Ci sono periferie di Milano dove religioni, etnie e culture stanno una accanto alle altre come a Sarajevo o a Gerusalemme: dare vita culturale a un luogo così ai margini allora è una sfida tutt’altro che marginale. Questo è il senso dell’installazione di una semplice panchina dipinta da un artista nel cuore del quartiere Gratosoglio.

Arriva al Gratosoglio la prima edizione della social Befana, organizzata presso il Cam di via Saponaro 30 dalla social street Gratosoglio, Basmetto e dintorni con il sostegno del Municipio 5, del Comune di Milano e di altre associazioni tra cui anche Quartieri Tranquilli. Una Befana che intende contrastare lo spreco e perció invita tutti i bambini a donare o barattare giocattoli e oggetti che non usano più. Il 6 gennaio si comincia alle 11 con lo spazio dedicato a questi scambi; alle 13 ci sarà il pranzo in comune con il cibo portato da ciascuno; alle 14.30 giochi e animazione e infine, alle 16,  la tombolata tradizionale.

IL CONSORZIO VIALEDEIMILLE di MILANO vi invita alla 5ª edizione de I FRUTTI DEL CARCERE

Sabato 30 settembre 2017, ore 10-18,30 Chiostro Museo Diocesano Milano, corso di Porta Ticinese 95
Esposizione delle produzioni carcerarie, cibo, artigianato sociale, servizi per la comunità e incontri di approfondimento sui temi della detenzione e delle alternative al carcere

Incontro con Simone Pedeferri, protagonista della verticale, mercoledì 5 aprile 2017 al Cine Teatro Arca di corso XXII Marzo 23: la serata è a beneficio del progetto “Quartieri in Quota” coordinato dall’associazione “Attraverso la Montagna” nel quadro dell’operatività di “Quartieri tranquilli”, che coinvolge i ragazzi della media Arcadia al quartiere Gratosoglio.