Il Primo maggio di mio nonno

di

nonno

Mio nonno ha una cicatrice sul braccio. Una volta un dottore gli disse che poteva toglierla ma lui rifiutò. Lui mi ha detto che quella cicatrice gli è venuta perché, tanti anni fa, mentre lavorava ha avuto un infortunio sul lavoro. Era il 1° Maggio 1969.

Il 1°maggio 1887 a Chicago (negli Stati Uniti) fu organizzata una manifestazione per ottenere diritti e dignità sul lavoro. I dimostranti avevano un motto: “8 ore di lavoro, 8 ore di svago e 8 ore di sonno”.

Sette degli organizzatori furono condannati a morte e impiccati il Novembre successivo. Visto che gli uomini si possono uccidere ma le loro idee no, il movimento è andato avanti e grazie ad esso i lavoratori in tanti paesi del mondo hanno ottenuto dignità e diritti sul proprio lavoro.

Mio nonno è stato tanti anni sindacalista che, se non ho capito male, è una persona che cerca di mettersi d’accordo con i proprietari delle fabbriche e delle aziende per difendere i diritti dei lavoratori. Oggi è arrabbiato perché pensa che tanti diritti che lui e i suoi colleghi hanno conquistato stanno scomparendo e, assieme ad essi, sta scomparendo anche il lavoro.

Sofia e Francesca Passoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *