COL WWF IMPARARE A CUCINARE SENZA SPRECHI

di

WWF: UN POMERIGGIO ALLA SCOPERTA DEI
MENU’ ‘AMICI DEL PIANETA’

Cucinare e mangiare sostenibile

giovedì 17 ottobre 2013, dalle 17 alle 20

cortile de La Cordata – San Vittore 49, Milano

www.oneplanetfood.info/menu-amici 

Come funziona la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale, come azzerare gli sprechi in cucina, come cucinare con le erbe selvatiche, imparare con i quiz sull’alimentazione e una degustazione con i prodotti delle fattorie. Tutto questo aspetta i visitatori del Mercato agricolo e artigianale organizzato da La Cordata e I Cittadini Solari X Milano in via San Vittore 49, che giovedì 17 ottobre si arricchisce di una serie di appuntamenti per imparare a produrre, fare la spesa e cucinare in maniera sostenibile, in un pomeriggio organizzato da WWF Italia, Eliante, La Cordata, insieme ai Cittadini Solari x Milano e con la collaborazione di Adiconsum.

Il programma prevede:

Ore 17.00 – 18.00

–       WWF Italia: il progetto “I Menu Amici del Pianeta” e gli impatti ambientali dell’alimentazione: Le ricette e i consigli sull’alimentazione sostenibile dal sito OnePlanetFood

–       Fattorie del Panda: come si realizza un menu sostenibile. Intervengono: Fattoria Il Campagnino di Pessina Cremonese – Fattoria L’Aia di Cassinetta di Lugagnano.

Ore 18.00 – 19.00

–       La Cordata e I Cittadini Solari x Milano: il contesto e l’esperienza del mercato di Via San Vittore 49 a Milano

–       I GAS di Milano: come funziona un Gruppo di acquisto solidale e quali sono i criteri di scelta

–       Adiconsum: consumi e rischi nell’acquisto – spesa intelligente in 10 mosse.

Ore 19.00 – 19.30

–       Lisa Casali presenta i suoi libri: –ECOCUCINA. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario. Editore Gribaudo – Feltrinelli

–       Davide Ciccarese presenta i sui libri: –ORTO: dal balcone al campo come coltivare ortaggi con successo Cucinare le erbe selvatiche: un libro di cucina con ricette di erbe selvatiche Il libro nero dell’agricoltura: un inchiesta sull’agricoltura. Casa editrice “Ponte alle Grazie”

Durante tutto il pomeriggio: Gioco-Quiz sugli impatti dell’alimentazione a cura di WWF Italia; Esempi di autoproduzione: conserve e pane fatto in casa a cura delle Fattorie del Panda

Ore 19.30 E per chiudere degustazioni (a cura dei produttori del mercato e delle Fattorie del Panda) – offerta libera: Riso del Contadino dell’Azienda Agricola Castoldi; Formaggio Montébore presidio Slow Food dell’Azienda Agricola Vallenostra; Vino dell’Azienda Agricola Podere Lucano; Pane con Grano Monococco dell’Azienda Agricola Il Campagnino; Conserve Azienda Agricola L’Aia.

 

Un occhio in più alla sostenibilità: per partecipare alle degustazioni è necessario portare piatto, bicchiere e posate da casa!!!

 

In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium de La Cordata in Via San Vittore 49

Leggi tutti gli articoli in Senza Categoria.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *