Ricominciano i mercatini low cost e km zero

di

Riprendono i mercati agricoli e artigianali de La Cordata in via Zumbini 6 e in Via San Vittore 49.
Tutti i giovedì: via San Vittore 49, dalle 10.00 alle 19.30.

images

Ogni mercoledì pomeriggio nel giardino di Via Zumbini 6 e ogni giovedì dalle ore 12.00, nel giardino di Via San Vittore 49 – insieme ai Cittadini Solari X Milano – è aperto il Mercato Agricolo e Artigianale de La Cordata: prodotti di imprese agricole di qualità e creazioni di piccoli artigiani, per valorizzare le economie locali e le relazioni di comunità
Da aprile 2011 in via Zumbini e da aprile 2012 in via San Vittore, i Mercati dei Legami hanno riscosso un notevole interesse diventando un appuntamento fisso per i cittadini che nell’incontro con i produttori agricoli riscoprono il gusto della campagna e delle tradizioni, rinsaldando i legami sociali di comunità, il rapporto tra consumatori consapevoli e produttori locali e scoprendo la creatività degli artigiani del territorio.

Bancarelle con formaggi e salumi, ortaggi e frutta di stagione, vini e olio di alta qualità, uova, pane e pasta insieme a creazioni in tessuto, vestiti, abiti, accessori, gioielli e piccoli arredi, lampade d’arte e candele, borse.. e a proposte di prodotti delle case di reclusione milanesi.

Gli agricoltori e allevatori – tutti di altissima qualità, alcuni BIO e presidi Slow Food – offrono solo prodotti a filiera corta e, quando possibile, a Km zero, diversi da quelli proposti da un qualsiasi negozio o grande magazzino, soprattutto dal punto di vista del gusto, poiché non risentono delle lunghe ore di trasporto, o di conservazione in frigorifero, o dei pesanti trattamenti industriali.

Al Mercato vengono affiancate iniziative culturali per un coinvolgimento diretto dei milanesi e degli abitanti del quartiere e per accrescere e valorizzare il senso dei luoghi de La Cordata, dove si abita, si fa la spesa, ma che diventano anche luoghi di incontro, di socializzazione e di scambio. Tutti i giovedì ad esempio in via San Vittore 49 è attivo il book-crossing.

Il giardino e gli spazi de La Cordata accrescono così il loro valore, come spazi di comunità per cittadini provenienti da ambienti differenti e portatori di saperi e sapori eterogenei; diventano luoghi dove persino l’elemento della transazione commerciale assolve allo scopo personalizzando i rapporti tra consumatori e artigiani e coltivatori, annullando invece le distanze tipiche della grande distribuzione.

Il Mercato raggiunge anche l’obiettivo di abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio tradizionale, garantendo comunque un adeguato margine di guadagno a chi produce, a tutela del lavoro. Prodotti della terra, formaggi e salumi genuini portati in città dalle aziende agricole dell’hinterland milanese sono infatti proposti a prezzo “moderato”. Tutti i venditori hanno sottoscritto un patto con i promotori del mercato e con La Cordata: l’impresa sociale mette a disposizione del territorio i suoi spazi gratuitamente e gli agricoltori si sono impegnati a mantenere una politica di prezzi low cost.

 

Indirizzo
Via Zumbini 6, 20143 Milano
Mercoledi h.14.00-19.30
MM2 Romolo – MM2 Famagosta
Autobus: 47 – 74 – 95 – 71 – 76 – 90 – 91
Via San Vittore 49, 20123 Milano
Giovedì h 10.00-19.30
MM1 Conciliazione – MM2 Sant’Ambrogio
Autobus 50 – 58 – 67 – 68 – 94
Tram 16 – 29 – 30

Mail info@residencesanvittore49.com
Web
www.mercatoingiardino.it
www.facebook.com/mercatoingiardino

Leggi tutti gli articoli in Barona, Senza Categoria.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Un pensiero su “Ricominciano i mercatini low cost e km zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *