Nelle sale da giovedì 18 aprile

di

Sono tanti e spaziano tra diversi generi i film da oggi nelle sale, ce ne è quindi per i gusti cinematografici di ognuno, iniziamo la nostra presentazione settimanale da Non volere volare, la commedia di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson i cui protagonisti sono un gruppo di persone accomunate dalla paura di volare le quali, per superare la loro fobia, si rivolgono all’agenzia Viaggiatori Impavidi. Partiti da Londra destinazione Islanda i quattro restano bloccati a terra da una bufera di neve che ne impedisce il ritorno a casa. Conseguenze, problemi e imprevisti, il racconto procederà in equilibrio tra vari registri ma il divertimento prende quota di rado. Andiamo avanti con Back to Black, il film di Sam Taylor-Johnson dedicato alla vita e all’arte di Amy Winehouse, grande artista scomparsa troppo presto nel 2011 a 27 anni, un biopic senza grandi guizzi e con i difetti del genere, davvero brava comunque Marisa Abela che non si limita a imitarla ma la interpreta molto bene cantando peraltro in modo superlativo. Nelle sale da oggi anche Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock, una commedia ispirata a fatti di cronaca accaduti nel 1922 in Gran Bretagna. Edith, zitella che vive con due genitori ultrabigotti, riceve di continuo lettere oltremodo oscene, i sospetti cadono sulla vicina di casa Rose, una giovane vedova con figlioletta, donna autonoma dal linguaggio assai sboccato, la colpevole perfetta, per farla breve. Sarà una poliziotta molto poco considerata dai colleghi a scoprire la verità… Non riveliamo altro di questo film divertente, scorretto e mai volgare che pur non riservando chissà quali sorprese – a metà si è capito pressoché tutto – trova i suoi punti di forza nelle interpretazioni di Olivia Colman e Jessie Buckley, un duetto che fa scintille. Andiamo avanti con Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio, il documentario che la regista ha dedicato al suo papà giornalista. Testimonianze, articoli, immagini, libri, fotografie, documenti…, in un vortice di ricordi e divagazioni la memoria intima si fa memoria collettiva. L’ultimo titolo che vi presentiamo è Ennio Doris – C’è anche domani, il film di Giacomo Campiotti dedicato alla figura del fondatore della Banca Mediolanum con Massimo Ghini nei panni del banchiere sognatore. Un biopic agiografico che ne fa un santino, bandita qualsivoglia sfaccettatura. Nelle sale da oggi anche Civil War di Alex Garland, Brigitte Bardot Forever di Lech Majewski, Augure – Ritorno alle origini di Baloji e i gattari non si perdano Vita da gatto di Guillaume Maidatchevsky.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *