Ecco i vincitori del Premio Miglioriamo Milano 2022, indetto da Quartieri Tranquilli e Fondazione Cariplo

di

Nella cerimonia condotta da Giangiacomo Schiavi, al Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano, il 30 novembre 2022 sono stati assegnati i premi AI CAMPIONI DEL VOLONTARIATO della IV edizione del  Premio Miglioriamo Milano 2022, promosso da Quartieri Tranquilli e Fondazione Cariplo. La consegna dei premi è avvenuta alla presenza di Lina Sotis, giornalista e presidente dell’associazione Quartieri Tranquilli, Sergio Urbani, direttore generale di Fondazione Cariplo, e Salvatore Carrubba, editorialista del Sole 24 Ore ed ex assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Volontario Milanese dell’anno: Dott.ssa Marina Gherardini, psicologa, impegnata nell’iniziativa Parrucche per i malati oncologici. Con il progetto “Paola – un sostegno alle donne che affrontano il tumore” presta assistenza a malati e familiari “prima, durante e dopo la cura”. Un progetto che rientra nella più ampia proposta  “restiAMO in contatto”, promossa da AMO La Vita Onlus per garantire presenza e servizi ai malati oncologici e ai loro familiari.


Nella foto la Dott.ssa Marina Gherardini

Con il miglior bilancio:

Medici Volontari Italiani di Milano che fornisce assistenza sanitaria alla popolazione italiana e straniera per strada con la nostra unità mobile ambulatoriale e nel poliambulatorio. Ha ritirato il premio Faustino Boioli, medico (in pensione) ora volontario di strada. Merito anche di Anna De Dominici, responsabile del controllo di gestione e del budget, che con il suo scrupoloso e continuo impegno ha dotato MVI di quello che si è segnalato come un bilancio esemplare.


Nella foto, Faustino Boioli, medico (in pensione) ora volontario di strada, per Medici Volontari Italiani di Milano

Migliori iniziative:

Per la parte digitale – Punto.it, un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 2014 da tre volontarie con lunga esperienza di insegnamento agli stranieri. Ora il team si compone di dodici insegnanti che seguono cinque classi. L’associazione svolge attività di volontariato nel quartiere San Siro, una zona di Milano che fa parte delle cosiddette “periferie problematiche”, avvalendosi esclusivamente di volontari.

“Mi trovo un lavoro” dell’Associazione NoWalls, progetto che mira a far diventare autonome le persone straniere nella ricerca di un impiego. Lo facciamo attraverso un percorso di formazione di due mesi in cui si alternano momenti formativi di gruppo volti ad approfondire temi quali la redazione del CV, il colloquio di lavoro e la ricerca.


Nella foto Annarita Turco, ideatrice e responsabile del progetto “Mi trovo un lavoro” e Angela Marchisio, presidente di NoWalls.

APS Grow Mi Inclusive dell’associazione sportiva Special Olimpics. L’associazione attraverso lo sport crea un mondo in cui le persone con disabilità intellettive sono riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. Dà l’opportunità di scoprire attitudini e talenti, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Con i riflettori puntati sulle abilità degli atleti rende la società intera più accogliente ed inclusiva.


Nella foto, i premiati dell’Associazione Special Olympics Italia: Angelo Moratti, il Direttore Generale Regionale Team Lombardia Dott. Giulio Velati, Elisabetta Falbo, Responsabile Organizzativo Team  e due atleti Team Corona Ferrea di Monza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *