Toxic Jungle, regia di Gianfranco Quattrini

di

toxicDiamond Santoro (Robertino Granados) è un musicista acciaccato e invecchiato che porta addosso i segni di un infarto nonché quelli della morte – quarant’anni prima – del fratello minore Nicky assieme al quale aveva formato un gruppo rock famoso negli anni Settanta, Los hermanos Santoro, appunto. Diamond è in aereo, sta andando nel Rio delle Amazzoni con l’amica Pierina, nel tentativo di porre rimedio a un passato di droghe di ogni sorta, di litigi e ribellione che noi vediamo scorrere in flash back tanto ripetuti quanto pesanti da seguire. Il viaggio è difficile, ma grazie all’incontro con un guaritore del luogo e alla somministrazione di erbe Diamond alla fine riesce a vomitare fantasmi e negatività e a trovare la salvezza, un tempo cercata anche dal fragile Nicky.

Toxic Jungle è un film girato con passione e competenza da Gianfranco Quattrini – di origini italiane, nato nel 1972 a Lima – che ci porta dentro le zone e tra i popoli di Perù e Argentina soltanto che la bella cornice, la bella fotografia, una certa energia, e l’atmosfera selvaggia, umida, appiccicosa, claustrofobica, opprimente, suggestiva e tenebrosa sono schiacciate da una narrazione a volte davvero faticosa e impervia da seguire nella quale è facile – e forse voluto – smarrire l’orientamento.

Il film è in programmazione al cinema Palestrina (via Palestrina 7) e allo spettacolo delle 21.00 di venerdì 8 luglio sarà presente il regista, per saperne di più: www.progettolumiere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *