Whiskey Tango Foxtrot, regia di Glenn Ficarra e John Requa

di

whiIl titolo è un’espressione del linguaggio militare, difatti a suo modo Whiskey Tango Foxtrot è un film di guerra ispirato alle memorie della giornalista tv Kim Barker (Tina Fey) che stanca e delusa della sua vita in America nel 2002 partì per Kabul, in Afghanistan, come inviata di guerra. Laggiù Kim – dopo una partenza contrassegnata da inesperienza e poco temperamento – imparò a destreggiarsi e se la cavò più che bene tra bombe, pericoli, feste, alcool e balli, spie, chiacchiere, contraddizioni e colleghi arrivisti disposti a tutto pur di portare a casa un buon servizio, prendendo alla fine una nuova consapevolezza di sé.

Si parla di guerra, come si diceva all’inizio, ma i toni propendono per la commedia per quanto nera, niente di memorabile, d’accordo, ma ci si può divertire, la noia non arriva e questo è già qualcosa.

Un pensiero su “Whiskey Tango Foxtrot, regia di Glenn Ficarra e John Requa

  1. pierfranco bianchetti

    “Professione reporter”
    Decisa a fare carriera la giornalista televisiva Kim Barker senza nessun timore accetta di coprire i suoi servizi in territori “esplosivi” in giro per il mondo. Qui conosce l’ambiente degli inviati in terre scottanti tra cinismo, allegria che maschera la paura, alcool e sesso come diversivo. E qui riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi professionali. Il reporter è una figura tipica della storia del cinema da sempre, cominciando dai film americani degli anni Trenta e Quaranta con il cronista ( cartellino di riconoscimento posto sul cappello alle ventitre insieme al lapis e l’ immancabile sigaretta che penzola dalle labbra) pronto a scattare verso l’apparecchio telefonico per dettare il suo servizio in redazione alla ricerca del mitico scoop battendo sul tempo la concorrenza.
    Usando toni da commedia il film si fa vedere volentieri e ci induce a scovare nella nostra memoria cinematografica una pellicola del 1942 “La donna del giorno”, il primo dei nove film interpretati dalla coppia glamour Spencer Tracy e Katharine Hepburn. Lui è un reporter sportivo e lei una giornalista di moda che si sposano per scoprire di non aver niente in comune tranne il loro amore.
    Una commedia spumeggiante e divertente ….. da vedere…..altri tempi altre storie…..

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *