Dal 3 al 26 giugno al Museo Interattivo del Cinema: Auguri Mel Brooks!

di

Per-favore-non-toccate-le-vecchiette-220x110Il 28 giugno Mel Brooks compirà novant’anni, la Cineteca Italiana lo festeggia al Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) con una rassegna che comprende oltreché sei suoi film – si inizia venerdì 3 giugno alle 15 con Per favore non toccare le vecchiette, poi ci sono L’ultima follia di Mel Brooks e Frankestein junior – alcuni titoli diretti da autori che si sono ispirati al regista americano, come La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati e The producers – Una gaia commedia neonazista di Susan Stroman e l’anteprima del documentario Mel Brooks: vivere per ridere di Robert Trachtenberg (il 7 giugno alle 19.30, con ingresso libero).

Per il calendario completo e molto altro www.cinetecamilano.it

Un pensiero su “Dal 3 al 26 giugno al Museo Interattivo del Cinema: Auguri Mel Brooks!

  1. pierfranco bianchetti

    “Mel Brooks, la risata è un’arte”
    Dotato di una fantasia straordinaria e di una capacità creativa di gags irresistibili, Mel Brooks è diventato in breve tempo uno dei comici di punta del cinema americano. Le sue satire e parodie sui classici di Holywood ci hanno rallegrato gli anni Settanta e Ottanta. “Mezzogiorno e mezzo di fuoco”, ” Frankenstein Junior”, “Per favore, non toccate le vecchiette!”, “L’
    ultima follia di Mel Brooks”, “Alta tensione” e “La pazza storia del mondo” sono stati quasi tutti successi al botteghino apprezzati dalla critica. La sua verve umoristica ha rappresentato qualche cosa di inedito e di originale nel panorama della comicità cinematografica. “La commedia – ha dichiarato il regista e attore – è una forma d’arte seria e sopravvive sempre al dramma. E’ seria perchè non consiste di stupide piccole storie false. Una buona commedia non è altro che la mimesi delle verità eterne del comportamento umano. Il mio lavoro è semplice: è quello di osservare, analizzare e commentare la nostra realtà”.
    Lontano dgli schermi ormai da diversi anni Mel Brooks, oggi novantenne ha lanciato verso il successo interpreti di grande valore come Madeline Kahn, Gene Wilder, Zero Mostel, Marty Feldman, Dom DeLouise, Peter Boyle e molti altri.
    Buon compleanno caro Mel, aspettiamo di rivedere presto in tv la tua contagiosa allegria e la tua goliardia unica!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *