A Parigi arriva il portierato di quartiere, per risolvere qualsiasi problema

di

L’edicola si trova nel cuore di Parigi, a due passi dalla place de Vosges e di fronte alla chiesa di Saint Paul, nel Marais, e non vende giornali, ma soluzioni di problemi. In meno di dieci mesi, “Lulu dans ma rue”, di problemi ne ha risolti più di 4000 : ha montato tende, innaffiato piante, aiutato bambini a fare i compiti, fatto le pulizie, preparato cene, riparato rubinetti, portato la spesa su per cinque piani senza ascensore, spesso ha soltanto tenuto compagnia a un anziano che si sentiva solo.

1552931_lu

Lulu dans ma rue (Lulu nella mia strada) è il nome del primo portierato di quartiere, esiste dalla primavera dell’anno scorso, ha il sostegno del comune di Parigi ed è un successo: nei prossimi mesi altri chioschi risolvi problemi apriranno in altri quartieri della città. L’idea è venuta a un economista prodige, Charles-Edouard Vincent, passato per Polytechnique e la Stanford university e oggi, a 42 anni, insegnante di economia sociale nella più prestigiosa scuola di commercio di Francia, HEC : «abbiamo voluto ridare umanità alla vita quotidiana. Lulu dans ma rue è un portierato di quartiere. L’obiettivo è di risolvere piccoli e anche un po’ più grandi problemi degli abitanti del quartiere».

Il sistema è semplice. Gli abitanti del quartiere possono telefonare, inviare una mail o semplicemente passare all’edicola. Spiegano di cosa hanno bisogno e il portiere di turno trova il Lulu che fa al caso loro, l’uomo o la donna (idraulico, pollice verde, esperto informatico, studente, pensionato, ex disoccupato, magari il vicino di casa) in grado di svolgere il lavoro richiesto. Le tariffe sono modiche: tra i cinque e i dieci euro per venti minuti (in caso di piccoli interventi), o allora dei forfait concordati in anticipo, il tutto detraibile dalle tasse al cinquanta per cento.

Leggi tutti gli articoli in Città Studi.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *