Tutti i progetti di Quartieri Tranquilli

di

LOGO QUARTIERI TRANQUILLI

I PROGETTI

“ILLUMINIAMO LE TAVOLE” CON ENEL
A San Siro, Corvetto-Mazzini, Molise-Calvairate e Gratosoglio “Illuminiamo le Tavole”: è un’iniziativa che consegna una “spesa” mensile a famiglie in difficoltà, individuate attraverso società e associazioni che gestiscono i “contratti di quartiere” del Comune di Milano. Enel offre appoggio logistico, nonché la partecipazione attiva dei suoi dipendenti attraverso il “volontariato aziendale” garantendo la gestione del magazzino e partecipando alle consegne. Nell’iniziativa sono coinvolti anche i volontari delle scuole primarie e superiori. Collaborano Tonno Rio Mare, Simmenthal, Sogemi, Princi Bakery, Riso Gallo, Molino Pagani, Illy Caffè, Coldiretti Lombardia con Consorzio Casalasco del pomodoro, AIPOL (associazione degli olivicoltori lombardi) e Consorzio Latteria Virgilio.

PREMIO GUIDO MARTINOTTI CON FONDAZIONE CARIPLO
Il premio Guido Martinotti prepara la sua quarta edizione, con l’appoggio di Fondazione Cariplo. Ricorda il sociologo urbano di Metropoli. La nuova morfologia sociale della città attraverso i lavori degli allievi dei master delle scuole di giornalismo, con attenzione particolare alle periferie sotto la presidenza di Gian Giacomo Schiavi.

AL CARCERE DI SAN VITTORE PRIMA DELLA SCALA
Dal 2013 la Prima della Scala entra nel carcere di San Vittore con la diretta che la sera del 7 dicembre riunisce nel Panottico detenuti e ospiti. La serata si conclude con il risotto preparato dalle Libera Scuola di Cucina della casa circondariale.

AL GRATOSOGLIO SI VA IN MONTAGNA
In collaborazione con le associazioni Attraverso la Montagna, Piccolo Principe e con l’appoggio del Club Alpino Italiano e di MountCity.it – il notiziario che descrive “la montagna da zero a ottomila” – i ragazzi delle scuole medie Arcadia, Pertini e Curiel del quartiere Gratosoglio scoprono la montagna. Dopo un anno scolastico sperimentale, con diverse uscite (al rifugio Carlo Porta nel Lecchese e in  Val di Mello, per esempio), è iniziato il primo  triennio ad indirizzo “Ambiente e montagna” che prevede lavoro interdisciplinare, interventi in aula (due ore a settimana) ed almeno quattro uscite annuali.

BRERA E QUARTO OGGIARO: LA SALUTE
“I dottori ti ascoltano” è l’iniziativa partita a Brera (ogni martedì dalle 11.30 alle 13) , nei locali dell’Università della Terza età presso la parrocchia di San Marco, con diversi specialisti a disposizione degli ospiti dell’accoglienza e dei cittadini. Un progetto che ha avuto enorme successo e si vuole perciò allargare ad altri quartieri. A Quarto Oggiaro con padre Giuseppe Bettoni la prossima sede di “I dottori ti ascoltano”. Contatti anche con Giambellino e Lorenteggio.

ALLA SCUOLA DAI MAESTRI ARTIGIANI
Sono già 35 i tirocini sostenuti dal progetto “Una scuola, un lavoro. Percorsi di eccellenza ”, promosso con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte

GIOVANI MUSICISTI E STAR NEGLI OSPEDALI
L’Istituto Nazionale dei Tumori e gli ospedali Niguarda e Sacco accolgono “Special Stage”, incontri musicali che rasserenano i pazienti. Il progetto è di Hugo Vivone.

LINEA ADELE DÀ LAVORO AI RIFUGIATI POLITICI
Con l’Associazione Realmonte, la Fondazione Cologni e la Cooperativa “Farsi Prossimo”, un laboratorio di sartoria offre salari e integrazione.

MUSICA ALL’OSPEDALE DEI BAMBINI BUZZI
Musica in rianimazione (2013);
Musica nell’ingresso (2014), donazione privata

QT AMA GLI ANIMALI
Le prime 400 ciotole per l’acqua con la scritta “cani tranquilli nei quartieri tranquilli” sono state distribuite dai Navigli a Brera, dalla Bocconi a Montenapoleone, ma ora l’idea dell’architetto Marco Predari sarò estesa anche al resto della città.

CALCIO, DAI CAMPETTI A SAN SIRO
E’ in cantiere una nuova edizione (curata da Giovanni Pasculli di Comunità Nuova) della Coppa Candido Cannavò – Quartieri Tranquilli, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Si parte con otto squadre (ma possono diventare di più), il sogno è giocare una finalissima a San Siro.

SCRITTORI ED EDITORI NELLE SCUOLE PUBBLICHE
In collaborazione con Donatella Barbieri Torriani, già presidente ALI (Agenzia Letteraria Internazionale) e Armida Sabbatini, preside delle scuole primarie ICS Spiga e Porta Nuova e secondarie di I grado Santo Spirito e Solferino si avvicinano i ragazzi ai libri e agli editori. Un viaggio verso la lettura, pronto a continuare anche in altre scuole.

QT SI ESPANDE
Quartieri Tranquilli ha inaugurato a Cosenza la sua prima sede decentrata, guidata da Eva Catizone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *