21 febbraio al Cineclub Zarbo d’Essai: ogni domenica un film da riscoprire

di

Juliejulie2

Due domeniche, due film diretti dallo stesso regista – Arthur Hiller – e sceneggiati entrambi da Paddy Chayefsky. Ma cominciamo dalla proiezione di domenica 21 febbraio: è Tempo di guerra, tempo d’amore, una divertente commedia antimilitarista del 1964 interpretata da Julie Andrews, James Garner, James Coburn e Melvyn Douglas.

Il Cineclub Zarbo d’Essai è in via Gaetano De Castillia 9, si inizia come sempre alle 21.15, si entra con tessera Arci più un contributo libero, per saperne di più scrivere a zarbodessai@tiscali.it oppure telefonare al numero 347 2768735.

Un pensiero su “21 febbraio al Cineclub Zarbo d’Essai: ogni domenica un film da riscoprire

  1. pierfranco bianchetti

    “Lo sbarco in Normandia, l’amore, l’antimilitarismo, la satira”
    Il Tenente della Marina americana Charles M. Madison ( James Garner) arriva nella capitale britannica poco prima dello sbarco in Normandia al seguito dell’Ammiraglio William Jessup (Melvyn Douglas).
    Madison è il classico “sottopancia”, un tirapiedi il cui compito è quello di rendere la vita piacevole ai suoi superiori reperendo il miglior vettovagliamento, cioè liquori, sigarette ed altri generi di conforto tra cui anche ragazze compiacenti.
    Egli è un simpatico ruffiano, un praticante della vigliaccheria senza mezzi termini. Il suo motto è “se ti viene voglia di scappare al primo colpo, non provare a sparare il secondo”.
    Destino vuole che all’ufficiale sia assegnata come autista un’ausiliaria inglese, Emily Barham (Julie Andrews), giovane ed avvenente vedova di guerra, al contrario fermamente educata nel culto dell’eroismo e dell’abnegazione avendo patito molti lutti in famiglia (il marito e il fratello caduti in combattimento).
    La sua disapprovazione per Madison, il disprezzo per la sua attività e per la sua mancanza di ideali, sono evidenti. Anche lui d’altra parte non sopporta “la retorica vedovile” di lei.
    E’ ovvio che tra i due le cose non vanno per il verso giusto. La donna è anche irritata dalla tracotanza degli yankées carichi di ogni genere di conforto, ma privi dei valori etici necessari a vincere il nemico, il nazismo.
    Nonostante queste tensioni iniziali a sorpresa tra Madison e Emily scoppia la scintilla della passione e la nascita di un profondo sentimento.
    Il loro breve idillio è interrotto quando l’ambizioso Ammiraglio Jessup prima dell’imminente sbarco in Francia ordina all’ufficiale e al suo collega Tenente Bus Cummings (James Coburn) di girare un filmato sulle unità motocorazzate che saranno impiegate nella campagna di Normandia……….
    Scritto da Paddy Chayefsky, uno degli sceneggiatori più importanti della storia del cinema, il film è una satira divertentissima e coraggiosa sui militari e la retorica patriottica uscito contemporaneamente con il kolossal “Il giorno più lungo”.
    James Garner e Julie Andrews sono deliziosi e teneri come non mai.
    Guardatevi la sequenza del loro picnic sul fiume sottolineato dalla canzone “Emily”, uno dei più bei pezzi musicali di sempre interpretato poi da tante stars (Sinatra, Streisand, ecc.) e da molti jazzisti.
    Una delizia!
    Non perdetevi “Tempo di guerra, tempo d’amore”……ne vale la pena!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *