PARTE IL PROGETTO “QUARTIERE AMICO” PER ANZIANI

di

Con lo slogan Siamo Tutti Anziani, prende il via Quartiere Amico, progetto promosso dall’Associazione Seneca in collaborazione con il Comune di Milano, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema degli anziani fragili che, se isolati dal contesto in cui vivono, sono destinati a precipitare nella solitudine e nel decadimento fisico, con gravi conseguenze sociali ed economiche per la collettività.
Facendo leva sulla vocazione alla solidarietà di Milano, Seneca, che dal 1998 presta sostegno e assistenza domiciliare gratuita agli anziani in difficoltà, ha proposto al Comune di Milano un progetto mirato a coinvolgere i quartieri della città, invitando Istituzioni, Associazioni, Imprese, Commercianti, Cittadini a “sentirsi anziani” e a darne testimonianza concreta attraverso piccoli gesti di attenzione, ospitalità, amicizia e, soprattutto, rispetto.

La prima tappa di questo percorso di riqualificazione dei rapporti sociali, è programmata nel quartiere Giambellino/Solari/Lorenteggio in occasione delle festività natalizie. Il progetto, chiamato Quartiere Amico sarà poi consolidato e sviluppato in altre zone di Milano nel corso del 2016, con l’obiettivo di ricostruire la rete di rapporti che esisteva nei rioni e nei cortili della città dove la solidarietà si esprimeva attraverso momenti di condivisione del cibo, delle feste, e di aiuto nella cura dei bambini e degli anziani.

Accompagnati dai volontari di Seneca e dai Custodi Sociali del Comune di Milano, gli anziani saranno invitati a partecipare a tanti momenti d’incontro organizzati durante Quartiere Amico: passeggiate, visite a musei, letture in biblioteca, proiezioni al cinema; grazie alla collaborazione dei commercianti che vorranno aderire all’iniziativa, gli anziani saranno accolti come invitati speciali presso alcune pasticcerie dove troveranno un tavolino riservato con the e biscotti, presso i parrucchieri per una messa in piega, le farmacie per un controllo della pressione, i fioristi e le erboristerie per tornare a casa con un simbolo di festa, le cartolerie per mandare un biglietto di auguri, se non addirittura un videomessaggio.
In un Quartiere Amico gli anziani potranno sentirsi meno soli, protetti dall’affetto di chi vive a due passi da loro, uscire di casa senza paura pensando che troveranno qualcuno con cui scambiare una parola, un sorriso, un saluto.

http://www.dreamstime.com/royalty-free-stock-photo-elderly-women-drinking-coffee-sitting-table-image50100155

Sollecitiamo la partecipazione di tutti a supporto dello sviluppo dell’iniziativa.

Seneca è un’associazione di volontariato che dal 1988 opera a Milano per migliorare la qualità di vita degli anziani, prestando sostegno e assistenza domiciliare gratuita ad anziani fragili, grazie all’impegno di oltre 200 volontari e di operatori socio-sanitari selezionati. Seneca sviluppa,oltre a vari progetti di inclusione sociale, anche progetti socio-assistenziali domiciliari quali Dimissioni protette e assistenza Alzheimer

http://www.associazioneseneca.org/

Leggi tutti gli articoli in Giambellino.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *