Freeheld: Amore giustizia uguaglianza, regia di Peter Sollett

di

frIspirato a una storia vera, accaduta anni fa nello stato del New Jersey

Laurel Hester (Julianne Moore) – poliziotta di lungo corso – sta morendo di cancro e vorrebbe passare la sua pensione alla giovane compagna Stacie Andree (Ellen Page) ma i funzionari della Contea respingono la richiesta e il film ripercorre la lunga appassionata battaglia di Laurel fino all’ultimo giorno di vita, affiancata dal collega Dane e da un attivista omosessuale che l’aiuta a rendere la vicenda un caso nazionale.

Freeheld è ispirato a una storia vera, come si diceva, su una causa nobile e sacrosanta ma questo non basta e il film – in equilibrio tra dramma sul cancro e dramma sui diritti civili – è convenzionale, piatto e senza guizzi (pensare che lo sceneggiatore è lo stesso di Philadelphia di Jonathan Demme), non coinvolge e poi le due protagoniste non destano particolare partecipazione anche se più di qualche lacrima scappa, inevitabilmente.

Insomma, oltreché il messaggio non c’è molto.

Un pensiero su “Freeheld: Amore giustizia uguaglianza, regia di Peter Sollett

  1. pierfranco bianchetti

    Vero come scrive Ilaria. Film commovente, professionale, ottimamente intrepretato, ma che scivola fuori dai nostri cuori appena usciamo dal cinema. E poi questo insistere sulle sequenze della protagonista che sta soffrendo e morendo in ospedale ce le potevamo risparmiare. Fare spettacolo sul dolore non è una cosa bella nè civile.
    Però detto questo “Freeheld” ci ricorda che gli Stati Uniti, paese per molti aspetti puritano e bigotto ( le sue origini si fondano sulle comunità religiose europee emigrate nel Nuovo Mondo per sfuggire alle persecuzioni) oggi forse grazie anche al Presidente in carica, il primo di colore, ci ha battuti sui diritti civili alla grande. In tutti gli Stati dell’ Unione i matrimoni gay sono diventati legge, mentre nel nostro Parlamento ci si batte invano da anni per trovare una soluzione al problema con L’ Europa che non perde occasione per denunciare la nostra arretratezza in questo campo…..Complimenti …….

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *