QUARTIERI IN QUOTA, SOLIDARIETA’ CITTADINA PER LA MONTAGNA

di

Quartieri in Quota” è un progetto pilota di solidarietà cittadina attraverso la montagna. Il primo impegno, d’intesa con “Quartieri tranquilli”, è quello di far vivere importanti esperienze in montagna a un gruppo di ragazzi del Gratosoglio. Ed eccoci in vista del traguardo: in settembre, con l’assistenza di guide alpine e accompagnatori, un gruppo di ragazzi in età scolare, dagli 11 ai 13 anni, vivrà importanti esperienze ai piedi delle Grigne, nello scenario favoloso dei Piani Resinelli imparando i segreti dell’arrampicata. La realizzazione è affidata all’associazione “Attraverso la Montagna Onlus” con la partecipazione dell’associazione “Piccolo Principe Onlus”, delle Guide alpine e degli accompagnatori del Cai nel corso di un week end che prevede l’alloggio nello storico rifugio “Carlo Porta” del Club Alpino Italiano. Tra gli amici della montagna che offrono indispensabili contributi, da segnalare Sport Specialist di Sergio Longoni e Himalaya Travel di Daniele Tonani. Un ringraziamento anche alla Sezione di Milano del Club alpino che ha offerto il patrocinio dando una salutare carica.

Il gruppo di lavoro di QinQ ha intanto partecipato il 15 giugno su invito dell’Ufficio progetti didattici di Zona 5 a un incontro pubblico presso la sala consigliare di via Tibaldi destinato
a promuovere alcuni progetti di particolare interesse presso le associazioni dei genitori dei plessi scolastici di questa zona di Milano, particolarmente attiva in tema di politiche giovanili e integrazione.

Attraverso una serie di slides e un filmato girato in ambiente durante le uscite dell’associazione “Attraverso la Montagna”, Elena Biagini e Luisa Ruberl hanno dimostrato le finalità e gli strumenti attraverso cui il progetto “Quartieri in Quota” intende promuovere presso i ragazzi delle scuole milanesi, e in particolare quelli nella fascia di età fra gli 11 e i 13 anni, un primo approccio conoscitivo dell’ambiente alpino da svolgersi per quanto possibile all’interno del percorso curricolare delle scuole medie inferiori e coinvolgendo il personale didattico delle scuole. L’obiettivo è quello di coinvolgere ogni classe durante tutto l’arco dell’anno scolastico con lavori
in aula e uscite nell’ambiente montagna, con la presenza di almeno un insegnante per le ore in aula e di due insegnanti per le uscite in ambiente montagna e con altre figure adulte e professionali che collaboreranno, organizzeranno e monitoreranno il progetto: una figura educativa dell’Associazione AlM, accompagnatori ed esperti soci della Sezione Cai di Milano, guide alpine professioniste dell’associazione citata.

 

Per informazioni: info@mountcity.it

grigna

Leggi tutti gli articoli in Gratosoglio.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *