12 -18 giugno: Cannes e dintorni

di

cannesCi siamo quasi, ancora poche ore e per i cinefili inizierà una settimana di passione: dal 12 al 18 giugno tornano infatti le vie del cinema, la manifestazione che porta a Milano i film presentati ai festival e che nell’appuntamento di giugno propone una selezione di titoli provenienti da Cannes, da Berlino, dal Torino Film Festival, dal Bergamo Film Meeting e anche da Sguardi Altrove Film Festival.
Tante le sale coinvolte, ricco e per tutti i gusti il programma con film che chissà quando usciranno, chissà soprattutto se usciranno e che comunque si ha la possibilità di vedere in edizione originale con sottotitoli, e in più gran finale giovedì 18 al Teatro Elfo Puccini con la proiezione de “Il dolore”, l’ ultima interpretazione di Mariangela Melato, cui è dedicata l’edizione di Cannes e dintorni.
Per sapere tutto: www.lombardiaspettacolo.com

Un pensiero su “12 -18 giugno: Cannes e dintorni

  1. pierfranco bianchetti

    Gentili cinefili e amanti del cinema datevi da fare perchè la manifestazione di “Cannes a Milano” è l’ ultima spiaggia prima del deserto di proposte filmiche che imperveserà fino a settembre con l’ uscita nelle sale dei film presentati a Venezia. A proposito sapete dirmi perchè si usa l’ espressione “l’ ultima spiaggia” ? Elementare Watson: “L’ ultima spiaggia” è un celebre film del 1959 di Stanley Kramer con Gregory Peck e Ava Gardner girato in piena guerra fredda con l’ incubo di una esplosione nucleare.” On the beach” è il titolo originale tradotto una volta tanto molto meglio nella versione di casa nostra, appunto “L’ ultima spiaggia”. La storia è incentrata sull’ incombente disastro nucleare che sta travolgendo il mondo. Un gruppo di sopravvissuti raggiunge un luogo nell’ emisfero australe aspettando la fine imminente dell’ umanità…..brividi brividi brividi. E veniamo a Cannes. Nel 1937 sulla Costa Azzurra fu deciso di organizzare un festival del cinema approfittando dei luoghi stupendi offerti dalla natura. Nel 1939 quando ormai lo stato francese si era buttato nella bella impressa lo scoppio della seconda guerra mondiale ovviamente bloccò tutto. Nel 1946 il 20 settembre il governo de Gaulle rilanciò la manifestazione che faceva concorrenza alla Mostra di Venezia. Solo nel 1951 il festival fu spostato in tarda primavera dopo una lunga trattativa con gli organizzatori veneziani. Fine della storia. Perciò cari amici che vi lasciate trascinare dalle emozioni nel buio della sala approfittate….Buona visione………

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *