Errare è umano: spettacolo di giovani detenuti

di

SABATO 28 FEBBRAIO 2015 – 18.30. Biblioteca Dergano-Bovisa. Via Baldinucci 76, info: 0288465807
Errare Humanum Est – Il carcere minorile spiegato ai ragazzi
in ricordo di Luca Rossi – A cura degli amici di Luca Rossi

Errare Humanum est

Introduce Don Gino Rigoldi, Cappellano del Carcere Beccaria e Presidente di ‘Comunità Nuova
Spettacolo teatrale della Compagnia PuntoZero/Minori del Carcere Minorile Beccaria

Testo e regia di Giuseppe Scutellà
Con Giuseppe Scutellà, Lisa Mazoni, i giovani detenuti dell’Istituto Penale
Cesare Beccaria e la Compagnia PuntoZero
Musiche Suoni Sonori
Parole Josh Algeri

Errare Humanum Est” è una rappresentazione teatrale, una riflessione sul disagio, la devianza minorile, la giustizia per dimostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili. E’ un’occasione per modificare l’immaginario collettivo e abbattere i pregiudizi sull’universo detentivo e per promuovere l’importanza della prevenzione del disagio giovanile. Scene di testi classici, storie di strada, ritmi rap, musiche underground si affrontano e si fondono coinvolgendo ed emozionando. Protagonisti sono i giovani detenuti dell’Istituto Penale Beccaria che mettono in scena soprattutto il loro desiderio di ricominciare.

La sera del 23 Febbraio 1986 Luca ed un amico, militanti e studenti universitari non ancora ventenni, stanno correndo per prendere la filovia in Piazzale Lugano. Poco distante scoppia una rissa. Un agente di polizia fuori servizio interviene per sedare tale rissa, nella quale probabilmente è coinvolto. Incapace di affrontare la situazione con la ragione e l’autorità richieste, estrae la sua pistola d’ordinanza e facendo arbitrariamente uso delle armi, spara ad altezza d’uomo. Uno dei proiettili ferisce a morte Luca che per caso si trova a passare in quel luogo e in quel momento. L’ennesima vittima “per caso” dell’uso illegittimo delle armi da parte delle forze dell’ordine. Da allora ogni anno amici e familiari lo ricordano con una iniziativa pubblica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Leggi tutti gli articoli in Dergano.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *