APERITIVO DI QUARTIERE 27 febbraio

di

Un aperitivo di quartiere, organizzato da Coltivazioni Sociali, Icei, de.de.p, Asnada, RadioCharly, Cooperativa Birrificatrice Dergano, aspetta tutti quanti sono curiosi di vedere un quartiere in continua evoluzione. I quartieri di Milano sono ormai spazi in cui convivono diverse identità, storie, culture e tradizioni differenti che contribuiscono a dare una nuova identità al territorio e alla città. Valorizzare un territorio, come fanno tutte queste associazioni insieme, significa anche dare voce al punto di vista degli abitanti, alle persone che lo conoscono in intimità.

I love Dergano

Il cibo nelle sue diverse declinazioni sarà protagonista della serata. Si comincia dalle 19 con “Il laboratorio della birra” a cura della Cooperativa Birrificatrice Dergano: un viaggio alla scoperta di una bevanda tuttora poco conosciuta e della cultura che la anima. I più piccoli, invece, grazie al laboratorio “La stagionalità del cibo”, a cura di de.de.p., potranno avvicinarsi all’alimentazione responsabile in modo ludico e divertente. Il laboratorio di origami “Origami del desiderio”, a cura di Asnada, invita invece tutti i partecipanti a esprimere un pensiero e un desiderio per il quartiere.
Nel corso della serata sarà distribuito il Ricettario di ColtivAzioni Sociali: una pubblicazione che raccoglie le ricette del quartiere, i piatti consumati durante i corsi di cucina, le feste e gli aperitivi realizzati in questi tre anni. Sarà inoltre possibile visitare il Passparverd, passaggio di via Butti – via Guerzoni oggetto di un’innovativa azione di riqualificazione urbana, e l’installazione “La tavola di quartiere” a cura di de.de.p.

ICEI cura la mostra “I love Dergano!”, il progetto fotografico che racconta i volti del quartiere e dà voce alle loro storie con gli scatti realizzati da Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord e Umanourbano in diverse occasioni di festa di ColtivAzioni Sociali.

Ci sarà tempo anche per la musica e i balli grazie all’accompagnamento musicale curato dalla radio de L’amico Charly e alla “Danza dei quattro elementi” di Asnada.
Appuntamento presso la sede de L’amico Charly, via Guerzoni 23, venerdì 27 febbraio 2015 dalle 19.

Leggi tutti gli articoli in Dergano.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *