La Pagoda del Cucito in Piazza Gramsci

di

pagoda

Domenica 11 maggio alle ore 17 la Sartoria artigianale del Laboratorio Proccacini Quattordici Onlus inaugura “La Pagoda del Cucito”, un servizio di noleggio di macchine e attrezzatura da cucito con consulenza personalizzata per riparare e/o creare capi in maniera autonoma.

L’idea di proporre un servizio di sartoria fai-da-te nasce dall’osservazione della realtà. “L’esigenza in primis economica di fare da sé piccole riparazioni sartoriali, toppe, orli, bottoni ecc. – spiega Consuelo Granda, Presidente della Onlus Procaccini Quattordici – ha fatto riscoprire a sempre più persone la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani, spesso rivelando abilità che non si pensava di avere”.

“Sull’onda dell’inaspettato interesse verso i nostri corsi di cucito creativo – continua Consuelo Granda – abbiamo deciso di aprire questa esperienza a un pubblico più ampio comprendendo anche persone di passaggio e curiosi” nella Pagoda di Piazza Gramsci, luogo di aggregazione nel cuore della zona Sarpi/Procaccini.

In questa piccola ma attrezzatissima sartoria si trova tutto l’occorrente per creare con il cucito: macchine da cucire, stoffe, cartamodelli e accessori di sartoria, oltre agli insegnamenti di Annalisa la sarta-modellista di Procaccini Quattordici a diposizione per guidare e consigliare i sarti fai-da-te. E si cuce in piacevole ed allegra compagnia, come una volta.

La formula è semplice: con 5 euro/ora si noleggia una macchina da cucire con utilizzo di attrezzature di sartoria. Dalla seconda ora in poi il prezzo di noleggio decresce e si può sottoscrivere una tessera per 10 ore di noleggio a 30 euro. E’ possibile prenotare lezioni individuali per imparare velocemente le tecniche base del cucito o per dare vita al proprio progetto sartoriale.

Il servizio sartoria fai-da-te “La Pagoda del Cucito” è disponibile la domenica dalle 17 alle 20 e il martedì dalle 13 alle 15 con inizio martedì 13 maggio.

Info e prenotazioni: Consuelo Granda – 349.1743408 – sartoriaprocaccini@libero.it

Laboratorio Proccaccini Quattrodici – www.laboratorioprocaccini.it – è una Onlus (con attività di catering e sartoria solidale con materiali di recupero) che dal 2000 si occupa del reinserimento professionale di psichici e di rifugiati politici che con il lavoro ritrovano sé stessi e una loro dimensione. Organizza anche corsi di cucito creativi che interessano sempre più le persone del quartiere e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *