Un “Alveare” operoso che produce solidarietà

di

Tanti api operose che producono solidarietà per far fronte all’emergenza di chi è emarginato, non trova lavoro o l’ha perso. Questo lo scopo dell’Associazione Alveare, costituita presso la parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Neera 24, tel. 0289500817), quartiere Stadera, una delle zone critiche di Milano, dove situazioni di povertà e degrado sono all’ordine del giorno.

“Siamo nati nel settembre 2012”, dice Luca Maiocchi, responsabile dell’associazione, “e a oggi abbiamo aiutato circa 180 persone senza lavoro, italiani e stranieri, di cui poi una ventina ha trovato un’occupazione stabile, ma soprattutto li abbiamo aiutati a incontrarsi, a conoscersi, a sentirsi parte della comunità superando l’isolamento sociale in cui ci si viene a trovare quando non si ha un’occupazione”.
Il progetto funziona così: chi ha bisogno di aiuto chiede un colloquio e, a seconda di quel che sa fare, viene messo in contatto dall’associazione con  chi ha bisogno di quelle prestazioni ma ha pochi soldi per pagare. Per esempio, una nonnina vorrebbe rinfrescare la sua casa ma non ce la fa a pagare un imbianchino, ecco che l’associazione le trova chi fa il lavoro. Il compenso sarà dato con i “buoni lavoro” (voucher) dell’Inps per il lavoro “accessorio”, che il lavoratore andrà a riscuotere (a fronte di un compenso di 25 euro lorde al lavoratore ne resteranno in tasca 18,75) in un qualunque ufficio postale.
L’associazione, che si autofinanzia con donazioni (si stanno cercando mille famiglie che si impegnino a donare cinque euro al mese per sei mesi, un anno….), è anche molto attiva nel recuperare e mantenere il decoro del quartiere e vi promuove lavori socialmente utili (sempre pagati con i voucher) come la pulizia dei marciapiedi, la sistemazione di aule e giardini della scuola Cesare Battisti, l’eliminazione dei graffiti dai muri, la sistemazione di locali per le attività di volontariato.

Questo articolo di Valentina Strada (http://valentinastrada.blogspot.it) non ha una collocazione giusta all’interno del nostro sito che non ha ancora “acceso” il Quartiere Stadera, ma io lo pubblico volentieri all’interno del quartiere limitrofo Ripamonti. Fate girare la notizia.

Leggi tutti gli articoli in Ripamonti.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *