Cinema: “Molière in bicicletta” di Philippe Le Guay

di

moliere

Molière in bicicletta:  al cinema brilla un altro gioiello sotto l’albero di Natale.

Serge Tanneur – un attore depresso e misantropo  – vive in ritiro all’Ile de Ré,  davanti a La Rochelle; un giorno Gauthier Valence – fascinoso collega molto conosciuto per una serie televisiva di successo – lo va a trovare nel tentativo di riportarlo sulle scene per recitare, sentite un po’, Il misantropo di Molière. Serge dapprima rifiuta, poi ci ripensa accordandogli quattro giorni per provare il primo atto della commedia, alla fine del periodo deciderà.

Per i due saranno quattro giorni di schermaglie che fondendo arte e vita, finzione e realtà, offriranno spunti di riflessione anche sulle fragilità degli attori, per il pubblico in sala un’ora e quaranta di intelligente, raffinato e gustoso divertimento.

E poi Fabrice Luchini – se possibile più bravo di sempre – interpreta Serge -, e Lambert Wilson è Gauthier: sono perfettamente in parte e insieme fanno scintille.

Per chiudere, se avete l’occasione di vedere Molière in bicicletta in francese non pensateci due volte, ci sono alcuni passaggi che tradotti in italiano si disperdono.

Un pensiero su “Cinema: “Molière in bicicletta” di Philippe Le Guay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *