Cinema: “Nella casa” di François Ozon

di

nella-casa_film ozon recensione

Germain insegna letteratura al Lycée Gustave Flaubert e i suoi alunni sono svogliati e non sanno scrivere neppure una frase accattivante sul fine settimana appena trascorso. Tranne il sedicenne Claude Garcia che descrive il suo – trascorso a casa di un compagno di classe al quale dà ripetizioni di matematica – rivelando da subito talento, capacità di osservazione e fluidità di scrittura.

Claude racconta la famiglia piccolo/medio borghese di Ralpha  frequentata quotidianamente e alle apparenze perfetta e tranquilla, propone a Germain un capitolo al giorno e il professore – sempre più coinvolto dagli sviluppi della storia scritta, interpretata ma anche immaginata dall’allievo – ritrova il gusto dell’insegnamento, lo consiglia, gli presta libri e lo corregge diventando complice di un ingranaggio che gli farà perdere il controllo e violare le regole e i codici della professione.

François Ozon conferma la sua bravura, brilla anche questa volta  e confonde di continuo gli spettatori distinguendo prima e mescolando poi realtà e finzione, tra citazioni letterarie e artistiche. Fabrice Luchini è un magnifico Germain, Kristin Scott Thomas è la moglie Jeanne, Ernst Umhauer è Claude, Emanuelle Seigner è la madre di Ralpha e Nella casa cattura, intriga e diverte con intelligenza, merci Ozon!

2 pensieri su “Cinema: “Nella casa” di François Ozon

  1. liquirizia

    L’ho visto e non l’ho apprezzato, forse non l’ho capito.
    Di sicuro la smetterò di guardare dentro le case attraverso le finestre illuminate, viaggiando in auto o in treno. Inoltre rifletterò su quanto la vita (o l’arte) sia tutta una manovra.

    Nel finale duro, ho visto l’allentarsi dei fili prima di un nuovo intreccio.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *