Salomé e Freud

di

legami (2)

Non è un libro per tutti, ma penso possa attrarre, innanzitutto, chi s’interessa di psicoanalisi, ma anche chi vuole approfondire le questioni che riguardano il mondo femminile/femminista del secolo scorso. Due mostri sacri, Lou Andreas-Salomé e Anna Freud, si conoscono a casa del padre di Anna, il fondatore della psicoanalisi, e, malgrado, la differenza d’età (Lou all’epoca ha 61 anni e Anna 27) diventano grandi amiche.

Legami e libertà, a cura di Francesca Molfino, edito dalla Tartaruga, raccoglie l’epistolario, durato molti anni (dal 1922 al 1937), fra le due donne, e fra due Paesi, la Germania e l’Austria. Uno scambio di lettere, che offre uno scenario assai intrigante, fra pubblico e privato; fra le nuove intuizioni della psicoanalisi e il racconto della grave crisi economica che ha colpito la Germania; il nascente nazismo e la Vienna ebraica, al culmine del suo successo, prima che le croci uncinate la seppelliscano.

Le lettere appassionate fra l’affascinante Lou, donna intelligentissima, scrittrice feconda e psicoanalista stimata dal padre di Anna e lei, la figlia più devota al padre, l’unica a seguire le sue tracce e a divenire psicoanalista, sono dense di racconti, di personaggi, di sogni, di nuove teorie, ma anche di particolari femminili, come i complicati vestiti fatti a maglia dalla devota Anna per Lou.

Mentre Lou, pur restando accanto al marito, è al centro di amori appassionati, Anna nasconde, anche a se stessa la sua diversità, che negli anni diventerà palese quando l’americana Doroty entrerà nella sua vita per restarci fino alla fine. Evidentemente il padre, che, trasgredendo le sue stesse leggi, era il suo analista, qualche danno l’aveva fatto.

Gli interventi puntuali della curatrice, Francesca Molfino, psicoanalista di formazione freudiana, spiegano e contestualizzano le teorie che si stavano sviluppando in quegli anni e raccontano i personaggi che ruotavano attorno alle due donne e soprattutto a lui, Sigmund Freud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *