Biblioteca dei genitori

di

Il bambino della notte di Silvia Vegetti Finzi sarà in edicola con il Corriere della Sera questo venerdì, e non quello scorso, scusate…

L'agosto dei genitori sarà ricchissimo. Il 10 agosto esce, di Francesco Stoppa, La restituzione, un saggio interessantissimo anche per i non genitori. Si è rotto il patto tra le generazioni, che prevede che uno restituisca a quella dopo ciò che ha ricevuto da quella prima. Forse anche perché i genitori/nonni di oggi si sono arrogati il monopolio della rivoluzione, della contestazione, della immaginazione al potere. Pensano che "giovani come loro nessuno mai" e non lasciano  ai ragazzi la possibilità di crescere, di essere diversi, di inventarsi un sogno.

Il 17 agosto, Adolescienza, di Charmet e Loredana Cirillo. Quante storie, quante difficoltà nel separarsi dalla propria infanzia, nell'incanalare in modo armonico le proprie energie, nello scoprire la propria identità… E quante speranze, quante aperture, quante possibilità…  

Il 24 agosto, è il momento di Talis pater, di Fulvio Scaparro. Un gruppo di papà si ritrova con i loro figli un agosto in un casolare in Maremma, che si chiama Il salmone felice… E, tra una birra e l'altra, discute di paternità, passando da Che Guevara alla famiglia Addams, da re Salomone a Marlon Brando… Da leggere, per capire che si può essere padri solo unendo la serietà e la libertà del raccontarsi, del leggersi, dell'ascoltarsi… 

Il 31 agosto, Francesca Mazzucchelli, in Il sostegno alla genitorialità, raccoglie gli interventi di psicologi, medici, giudici, sociologi, assistenti sociali, per far sentire i genitori meno soli. Là fuori c'è una rete pronta a sostenerli nei momenti di difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *