Buon compleanno Antonia!

di

AL Teatro Franco Parenti dal 14 al 19 febbraio BUON COMPLEANNO ANTONIA: TEATRO;P&œlig;SIA /CINEMA /FOTOGRAFIA
L’infinita speranza di un ritorno è un verso di Antonia Pozzi che dà il titolo allo spettacolo di Elisabetta Vergani, anche assoluta protagonista, su Antonia Pozzi, la p&œlig;tessa milanese, uno dei casi letterari piu’ rilevanti degli ultimi decenni.
La p&œlig;tessa, nata a Milano il 13 febbraio del 1912 e morta suicida a 26 anni senza aver pubblicato una sola p&œlig;sia, è riconosciuta come una delle voci piu’alte della cultura italiana del Novecento. Lo spettacolo è il punto centrale di un percorso (mostra, convegno, proiezioni) di avvicinamento alla vita e alla p&œlig;sia di questa strana e anomala figura di p&œlig;tessa.
Il profondo lavoro drammaturgico svolto da Elisabetta Vergani con una sensibilità e una dedizione assolute è un montaggio cronologico delle lettere e delle p&œlig;sie della p&œlig;tessa di Pasturo che qui riprendono vita attraverso i mezzi del teatro con gli oggetti e le fotografie che avvolgono il racconto della vita e del contesto dove si svolse l’avventura terrena di Antonia.
Ma a sorprenderci è il risultato dello spettacolo che inizia dalla fine, dal momento della morte,1938, e come in un montaggio cinematografico torna indietro .Si parla, si racconta di tormenti di una sensibile anima, che Elisabetta Vergani riesce a rendere in tutta la disperata vitalità con gioia e la forza della p&œlig;sia. Ne sortisce una serata unica alla scoperta’ di una sorprendente figura femminile, di cui si sente il bisogno di approfondimento e scoperta,anche curatrice del progetto.
Non un commemorazione, non un saggio, non un recital di p&œlig;sia, ma un vero spettacolo che riesce ad emozionare e a far riflettere sui tanti temi che vengono evidenziati, questo grazie ad una regia discreta, pudica di Maurizio Schmdt che si mette a dispozione del progetto e soprattutto all’attrice Elisabetta Vergani.
E’ lei Antonia Pozzi,ma senza camuffamenti .Una dizione emozinante e una sensibilità forte . “Un fuoco bianco. 

Un pensiero su “Buon compleanno Antonia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *