Amber, un’eroina cinica e appassionata

di

Se avete voglia d’immergervi in un romanzone di quasi 900 pagine, che vi divertirà come la famosa serie di “Angelica marchesa degli Angeli” (ricordate i film pieni di avventure con la bella Michèle Mercier?), con un pizzico di Moll Flanders e un sapore di “Via col vento”, “Amber” fa al caso vostro. L’autrice, Kathleen Winsor, era una bella e modana signora che impalmò quattro mariti tra i quali il famoso jazzista Artie Show, che prima di lei aveva fatto coppia con Lana Turner e Ava Gardner. Morta nel 2003, era diventata famosa per questo romanzo, che divenne un bestseller mondiale nel 1944, ma anche un “caso”, perché, ritenuto troppo scollacciato, fu vietato in quattordici Stati americani . L’edizione italiana risale al 1948 e ora la ripropone Neri Pozza con un nuovo marchio, Superbeat, che pubblica in edizione economica alcuni successi del passato.
La Winsor era una studiosa della Restaurazione inglese, infatti, la storia della irresistibile ascesa dell’orfanella Amber si svolge nell’Inghilterra seicentesca, al tempo dei puritani di Cromwell prima e dell’allegro e tumultuoso regno di Carlo II Stuart poi.
Amber, eroina cinica, opportunista e senza scrupoli morali di sorta, ma anche veramente innamorata di un solo uomo, passa dalla quiete campestre ai fasti londinesi, dalla tremenda prigione di Newgate al colorito mondo dello spettacolo, dalla ricchezza borghese alla nobiltà della corte, sempre mantenendo i suoi principi, che potrebbero definirsi proto-femministi. Il libro, scritto come un feuilleton, ma con veridicità storica e d’ambientazione, ha un ritmo straordinario: non ci si annoia mai durante la lunga lettura e i colpi di scena si susseguono fino alla fine. Rinuncerete a un po’ di tv ma ne varrà la pena: sappiatemi dire.
 

Un pensiero su “Amber, un’eroina cinica e appassionata

  1. Giordana Talamona

    Me lo segno perchè il romanzo “alla Angelica” (ma quanto era bella Michèle Mercier!),mi è sempre piaciuto!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *