Breve storia del cioccolato / 4

di

Dopo le puntate 1, 2, 3, finisce oggi la nostra breve storia del cioccolato.

4. Rudolph Lindt inventa nel 1879 il concaggio (un rimescolamento di diverse ore che rende la cioccolata liquida vellutata al palato, mentre prima risultava sempre granulosa. E' lui a inventare il 'cioccolato fondente'.
Un'altro svizzero, Daniel Peter (genero di Cailler) concepirà il cioccolato al latte e potrà produrlo nel 1879 grazie a Henry Nestlé, un chimico che scopre come ottenere il latte in polvere, e poi il latte condensato. Grazie a loro il cioccolato svizzero diventa ovunque il più ricercato.
Nel 1913, lo svizzero Sechaud inventa una macchina per produrre il cioccolato ripieno.
In America nasce la Mars.
Nel 1944 Pietro Ferrero, a Alba, mette a punto una nuova ricetta di crema di cioccolato con le nocciole, la crema Giandujot, che aveva il pregio di essere molto meno costosa del cioccolato di qualità. Ma non era abbastanza spalmabile: la ricetta venne riveduta finché sia arrivò al risultato sperato. Era nata la Supercrema Giandujot. Noi oggi la chiamiamo Nutella.

2 pensieri su “Breve storia del cioccolato / 4

  1. man

    Nonti, adesso che torni in Italia per le vacanze di Natale, cerca nelle dolcerie migliori di Milano o Monza la crema di cioccolato Slitti. Ne vale la pena! Ciao.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *