Breve geografia del cioccolato / 1

di

Fondente o al latte, mandorlato, alla nocciola, al gianduja o al peperoncino, al caffè, al liquore, al rhum, alle praline… Tante sono le combinazioni con cui la generosa cioccolata si unisce o si accompagna. Altrettante le famiglie di supporter e di fedeli molto meno disposti a tradire un pasticcino con un altro.
E così gli indirizzi, le classifiche, i consigli su quale sia il posto migliore, la più buona cioccolateria, in Italia e nel mondo si inseguono da qualche secolo, da quando nel 1528 il cacao arrivò in Europa dal Nuovo Mondo col nome atzeco di kakaw e da quando fu impiantata la prima fabbrica di cioccolata italiana a Firenze.
Ma di sicuro oggi nessuno mette in dubbio che nella hit parade delle migliori cioccolaterie ci siano:

Napoli
L'antica cioccolateria Gay Odin, via Vetriera 12 , ora anche a Milano (via san Giovanni sul muro) e a Roma (via Stoppani), nota fin dal 1922, produce cioccolato di tutti i tipi, con antiche ricette artigianali e con materie prime di qualità.

Modica
Antica dolceria Bonajuto, corso Umberto a Modica (Ragusa). La più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia, risale al 1880. Specialità il Xocoatl, cioccolato al peperoncino, secondo l’antica ricetta atzeca.

Torino
Al Bicerin, piazza della Consolata, nel cuore di Torino, dal 1763 servono in un minuscolo locale rimasto intatto da 200 anni, un bicchierino paradisiaco di cioccolato, caffè e crema di latte.
 

3 pensieri su “Breve geografia del cioccolato / 1

  1. liquirizia

    A Venezia VizioVirtù vicino alla casa di Goldoni, tanto goloso da scrivere “viva la cioccolata e colui che l’ha inventata”!

    Replica
  2. man

    Sì, è vero Modica è sempre molto bella, ma a me la cioccolata che fanno lì (lavorata a freddo) piace poco…Forse perchè in bocca rimane granulosa…

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *