I BUONI PROPOSITI

di

comincio sempre così settembre. in attesa dei colori di autunno, più passionali degli altrettanto incantevoli della primavera, aspetto la prima nuvola nebbiosa per guardare la pioggia col naso appiccicato alla finestra e raccontarmi che quest’anno farò questo e farò quello. che poi non riesco col pensiero ad andare oltre natale, quando ho bisogno di fermare tutto e starmene un po’ in letargo sotto la neve. di diverso vorrei questa volta avere UN buon proposito e non tanti e magari contrastanti, in modo da poter concedermi meno indulgenza se poi li dimenticassi per strada. mi aiutate? per esempio scrivendo qual’è il vostro. non è che dobbiamo necessariamente andarci giù pesante, e se il proposito fosse la leggerezza?

21 pensieri su “I BUONI PROPOSITI

  1. Nontiscordardime

    …ma infatti, Ludovica! Il mio (sebbene sia già positivamente in atto) è quello di dimagrire.. più leggero di così… 😛 Tu, però, nonostante tuute ste pance che hai scritto.. non mi pare che ne abbia bisogno. Mhh.. allora ti do un suggerimento.. che so.. aiuta il prossimo.. che so.. me! Aiutami a cambiare lavorooooooooo (dovrei iniziare con l’aggiornare il cv, però la pancia non ce la metto, eh?)

    Replica
  2. ludovica amat

    hahahahaha. vabbè, prendo per buono il suggerimento, anche perchè risolvere i probelmi degli altri è una cosa che mi dà gran gusto. tu subito al lavoro con il cv: hai dieci giorni di tempo.pronti partenza viaaa. ma prima pensa bene se non hai sogni nel cassetto che non hanno nulla a che fare col cv.. magari è il momento giusto per svoltare. dai tranquilliiii suggerite suggerite

    Replica
  3. Nontiscordardime

    🙂 Sai Ludovica, devo dirtelo… all’inizio mi sei stata simpatica per il nome.. che è una freccia nel cuore.. poi per la foto..con quel sorriso come non si può attrarre simpatia.. poi per quello che scrivi e per come.. insomma “conoscendoti” ti trovo una gran bella persona, complimenti. Mi piacerebbe fare il pasticcere o il falegname o lo scultore come il nonno che però era anche un bravo contadino. Insomma mi piacerebbe creare con le mani, mi da quella soddisfazione perchè puoi raccontare senza parole.. e a volte non è un male.

    Replica
  4. Anny ciaoooo!!!!

    Il mio proposito buono è da molto tempo sempre lo stesso : scrivere di me per i miei figli, per lasciar loro una traccia di quel che ho capito di essere. Me lo riprometto ed ogni volta scappo via. E’ come se avessi paura di vedermi scritta, circoscritta, limitata, quando mi sento invece evanescente, sciolta, rinascente, (con la erre minuscola..). C’è in me un’ansia di trasparenza ed un riserbo pieno di pudore, una frenesia narcisistica ed un’accidiosa pigrizia. Insomma sono la contraddizione fatta persona e questo mi fa soffrire. Spero che ora che ho dichiarato ciò, il mio amor proprio pungolato..reagisca.

    Replica
  5. Nontiscordardime

    ….ma perchè scrivere?? non fai prima a raccontarti semplicemente?? A me piace ascoltare mia madre ed i suoi aneddoti da bambina..

    Replica
  6. Anny ciaoooo!!!!

    Caro NONTY, perchè scrivere mi chiedi? Ti rispondo con un pensiero del p&œlig;ta Camillo Sbarbaro :
    “Per leggersi, e capacitarsi di essere esistito.”
    Se questo ti par poco..

    Replica
  7. gatta

    mamma mia ragazzi, che richiesta impegnativa! 🙂 vorrei, vorrei … l’erba voglio non cresce neanche nel giardino del re … ah, le fiabe che mi raccontava mia mamma … Ah, sì scusate mi sono persa nei miei pensieri… Vorrei, vorrei… Vorrei imparare ad essere più serena, meno inquieta… Vorrei, vorrei… sapermi accontentare di quello che ho, senza correre dietro ad inutili sogni… Santo Cielo, è molto più che un proposito da settembre, è un impegno da Fine del Mondo! Ce la farò? Aiutooooooo…

    Replica
  8. ludovica amat

    caro nontyadulatore, dovresti sentire che pensano di me anche quelli che hanno la disgrazia di frequentarmi da vicino…però grazie, userò le tue belle parole a mia difesa al momento opportuno. anche se uno dei miei propositi è essere buona. più buona, intendo. parlando di cose serie rispondo a te e a anny assieme:è un peccatissimo lasciare nel limbo le proprie vocazioni, faccio il grillo parlante ma so benissimo com’è il meccanismo: non si esce dal limbo perchè su quel piano non si è preparati a subire sconfitte, mica si può sconfiggere i sogni, e così la vita passa dedicandoci soprattutto a cose che, a parte la simaptica questione che ci danno da vivere, alla fine ci emozionano poco. forse sbagliamo il punto di partenza: anzichè cominciare con l’idea di diventare uno scultore o una scrittrice,e cioè sempre preda della solita questione dell’ansia da performance, proviamo a pensare solo di divertirci, però applicandoci, con disciplina. il nonno di nonty sapeva tutto: sapeva fare il contadino ed era uno scultore, sapeva prendere dalla natura la fatica i frutti e soprattutto la bellezza. perchè noi no? anny, lo sai che ci sono persone meravogliose che ascoltano la storia della tua vita e la scrivono per te/con te? quella dell’autobiografia è una cosa bellissima che tutti dovrebbero fare, per non far perdere la memoria di sè, per lasciarla agli altri, pensa che bello non aver l’ansia dello scrivere ma poter liberare tutti i ricordi, trovare le immagini, i nessi…comporli in un libro da regalare ai propri cari. gatta: accontentarsi, è magnifico!

    Replica
  9. manu52

    @Anny. Questo progetto di scrivere di te sarebbe verramente interessante,ma non per gli altri,ma per misurare la tua capacità di analisi. Non credo però che si tratti di narcisismo. Se così fosse,saresti talmente consapevole della tua unicità come persona,da convincere te e gli altri che la tua esistenza da sola è giá interessante di per sè,senza documentazione. Che siano gli altri a scrivere,tu esisti!

    Replica
  10. verdeviola

    Vorrei prendere un cane: è questo il buon proposito per l’autunno che verrà. Vorrei un’anima da poter amare incondizionatamente e di cui occuparmi, per sentirmi meno sola.
    E poi anche’io, come Nonty, dovrei dimagrire… ho già cominciato ma la strada è lunga, aiuto!

    Replica
  11. gatta

    che bei propositi abbiamo!Nonty e a Verdeviola l’accettate un consiglio da una ex super morbida e paffuta? Cominciare è quel che conta! Fatelo per la vostra salute però, non per altro. Chi è attorno a voi, vi ama per quello che siete, con o senza ciccia!

    Replica
  12. Nontiscordardime

    che bello questo forum.. mi sento a casa.. forse perchè sono il Signor Buonipropositi? Riuscissi a metterli in pratica! Vabè. Io comunque voglio dimagrire solo per rientrare nei miei vestiti preferiti.. mica perchè non mi sento amato..anzi.. E Comunque anche io vorrei un pò di serenità, vorrei saperla regalare a chi amo e mi è accanto, vorrei trasmetterla.. ed invece ho un mal di stomaco.. uff.. Ci vorrebbe una vita più semplice, si. Ah, Anny.. non so perchè.. ma a me piacciono i ricordi.. sono solo punti di vista diversi.. mi piace avere qualcosa che mi ritorna in mente per un profumo o una parola o un motivo ascoltati. E’ come aprire un cassetto dopo tanto tempo..

    Replica
  13. gatta

    Nonty, sei proprio una bella persona! Tenero e pieno di p&œlig;sia! Sono certa che, nonostante quel che dici, chi è accanto a te si sente protetto e sereno!

    Replica
  14. verdeviola

    Grazie Gatta! Io avevo cominciato tante volte ma avevo sempre desistito, ora però mi sono data una disciplina e la sto perseguendo, anche per dimostrare a me stessa che mentalmente ce la posso fare. E poi, come ha detto Nonty, vuoi mettere la soddisfazione di entrare in certi vestiti che credevi irrimediabilmente destinati alla sepoltura nell’armadio? Grazie ancora!

    Replica
  15. gatta

    Brava verdeviola, sii forte! Certo che ce la puoi fare, basta non avere fretta!Fai le cose con calma, senza pretendere dal tuo corpo di perdere tanto e subito. Segui quello che ti dice il medico, non prendere pillole blocca-fame (non servono, se non al momento, e una volta smesse sei come uno squalo!). Sii serena e ce la farai! Appena inizierai a metterti quell’abitino che mette in mostra le tue belle gambe, ti sentirai una “gatta maliarda”! 😉 Parola di gatta!

    Replica
  16. Nontiscordardime

    MMMMiaoooo! 😀 Ho trovato un altro buon proposito!! Essere gentile con i vicini curiosi. Sorridere digrignando un pò i denti.. quanto basta per spaventarli con classe. Va bene?

    Replica
  17. Nontiscordardime

    ma no.. finchè non li graffi… 😀
    Un altro buon proposito.. andare al mare! qui fa caldo da morire.
    Ah.. e iscriversi in palestra, fatelo, io ho la palestra su casa mia.. non ho necessità di iscrivermi ma voi fatelo. Mens sana in corpore sano.
    ecco

    Replica
  18. manu52

    Io vado in palestra dalla ragazza di sotto,che ha tutte le attrezzature,comodissimo! Infatti sono una assidua da quattro anni,senza interruzioni. Adesso volevo iscrivermi a un corso di aquagym,l’ho sperimentato al mare e mi sono appassionata. Bello ed efficace.

    Replica
  19. verdeviola

    Gatta, grazie per i tuoi consigli. Io ho cominciato a camminare tutte le mattine prestissimo, cammino per un’oretta e mi sembra di rinascere! Niente pillole blocca-fame per me, nutro un’istintiva diffidenza nei confronti di certi prodotti.. preferisco il sacrificio!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *