Money Monster – L’altra faccia del denaro, regia di Jodie Foster

di

moneyLee Gates conduce in televisione un programma finanziario che consiglia investimenti. Un giorno – durante una diretta – Kyle Budwell, un uomo finito nel lastrico a causa di un investimento sbagliato, si infila armato dentro lo show, prende il conduttore in ostaggio e chiede spiegazioni precise sui motivi che hanno fatto crollare il titolo. Lee e Patti – la produttrice del programma – tentano di calmarlo e iniziano a dubitare, milioni di telespettatori si incollano alla televisione, la polizia si prepara a intervenire, intanto i veri colpevoli tremano…

Quinta regia di Jodie Foster Money Monster – L’altra faccia del denaro è un thriller coi toni della commedia brillante su un tema di grande attualità in effetti parecchio affrontato dal cinema, voler fare soldi a qualunque costo; nulla di nuovo pertanto, è vero, ma qui ci sono ritmo, brio e godibilità da vendere, non ci si annoia mai, e poi George Clooney nel ruolo dell’imbonitore milionario cialtrone Lee Gates e Julia Roberts in quello della produttrice Patty Fenn fanno la differenza, e non è poco, scusate.

In sala, in sala…

Un pensiero su “Money Monster – L’altra faccia del denaro, regia di Jodie Foster

  1. pierfranco bianchetti

    “La televisione quinto potere”
    Vi ricordate il bel film di Sidney Lumet “Quinto potere” del 1977? Peter Finch commentatore tv minaccia di suicidarsi in diretta quando apprende che il suo programma sta per essere cancellato dal palinsesto. Il pubblico allora incuriosito da questa novità inizia a seguirlo con un aumento dell’audience da capogiro.
    Una satira drammatica scritta dal grande sceneggiatore Paddy Chayesky sul “quinto potere” appunto, quello del piccolo schermo con la sua influenza innegabile nell’opinione pubblica.
    Una realtà se pensiamo che una trasmissione come “Striscia la notizia” con i suoi servizi sulle molteplici malefatte, corruzioni, sprechi e situazioni burocratiche assurde del nostro paese, incide più che le inchieste della magistratura.
    Nella pellicola in questione si denuncia la disonestà di un manager proprietario di una finanziaria responsabile di aver messo sul lastrico tanti poveri risparmiatori fatti fessi dalla sua ingordigia.
    Divertente e apprensivo nello stesso tempo, dal ritmo perfetto e dalla bravura dei due interpreti George Clooney e Julia Roberts, una coppia che buca lo schermo,”Money Monster – L’altra faccia del denaro” è un film che ti inchioda sulla poltrona del cinema dal primo minuto all’ultimo.
    E perciò non mi resta che copiare ancora una volta lo slogan “ilariano” (ormai un tormentone): “in sala in sala in sala”…

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *