la prima, la seconda, la terza vita delle cose…sono un’ecodesigner.

di
In questi giorni ho vissuto una strana avventura.
Milazzo, Pace del Mela.
Ogni volta è come la prima volta, stesso entusiasmo.
Una casa chiusa, polverosa, silenziosa. Persiane accostate e luce fioca che filtra.
Intorno…un mondo intero, fatto di oggetti e arredi che simboleggiano una vita intera.
Apro in compagnia di un nuovo cliente, una nuova casa, con la stessa curiosità di una bambina che dischiude un baule dimenticato in soffitta.
E’ una vecchia casa di famiglia, dimenticata dal tempo, forse non più abitata da almeno vent’anni, ci muoviamo tra significati, pensieri e ricordi appartenuti ad una famiglia, ad una persona,..ad un tratto qualcosa cambia, mi trovo immersa ad ascoltare ricordi di vecchie storie, non so perchè ma la cosa mi tocca profondamente, riaffiorano anche per me tanti ricordi, ricordi di famiglia, ricordi di un tempo lontano…
Scopriamo mobili, tutti avvolti con cura  in bianche lenzuola di cotone,..ripuliamo, portiamo alla luce,  guardiamo tutto con molto interesse, quasi volessimo scoprire qualcosa di nascosto nel tempo ed ormai dimenticato, una vecchia lettera, una foto.
Per tre giorni la casa e quel mondo intero che essa conteneva, hanno fatto parte di me, recuperare quei vecchi arredi mi ha divertito tantissimo, dare nuova funzione ad oggetti ormai dimenticati mi ha fatto tornare bambina, ora tutto vive ancora, brilla alla luce, è ritornato a splendere  con nuovi colori e nuove forme come in un giorno di festa, in famiglia, con gli amici.
Ogni oggetto che ho lasciato quel luogo magico, ogni arredo che è tornato a rivivere, mi ha emozionato.
Tutto ciò che è appartenuto ad una persona diventa nuovo per un’altra, sarà ancora toccato, di nuovo verrà osservato con sguardo soddisfatto, farà piacere un’altra volta a qualcuno che continuerà a scriverne la storia,…è questo il mio lavoro, è questo che mi emoziona, io sono un’ECO-DESIGNER
Mi piace poterne seguire il filo del tempo e mi piace pensare che esso andrà ancor più lontano.
amelia lamberto

Leggi tutti gli articoli in Dite la Vostra.

Informazioni su ReVision design

Re-Vision design è un laboratorio di progettazione che ha sede a Messina e offre servizi integrati implementati dalla creatività ,dalla ricerca e caratterizzati soprattutto dall'applicazione trasversale di principi di eco-sostenibilità. I settori di sviluppo spaziano dall'architettura d’interni al design, dal riuso di materali di post-consumo e dei loro sottoprodotti, alla produzione di opere d'arte, installazioni, arredi e complementi. Per Re-Vision design recuperare e rivitalizzare ciò che già esiste per donargli un nuovo ciclo vitale è la sfida piu' interessante da intraprendere. La mission è quella di creare ambienti interni , spazi pubblici ed oggetti di design EVOCATIVI - INNOVATIVI, generati essenzialmente da creatività e ricerca alternata all’ ordinario concetto di consumo, forme e materiali che appartengono alla memoria, accoglienti e vivi, riconoscibili e ricchi di contenuti etici , modificati nella forma e nel colore prendono nuova vita. Re-Vision design realizza oggetti in "auto produzione", complementi d’arredo personalizzati, tutti pezzi unici realizzati a mano, propone e realizza inoltre progetti di restyling sostenibile, in cui il concetto del RIUSO è alla base delle produzioni, arricchendosi di un altissimo valore aggiunto in cui contribuiscono, sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il restyling da la possibilita al cliente della sola rivisitazione del prodotto, senza uno sconvolgimento sostanziale, utile per chi vuole vedere gli spazi abitativi , il proprio b&b o la propria struttura ricettiva rinnovati , mantenendo in linea di massima lo stesso mobilio ma modificato nelle forme e nello stile. Eco-Design e restyling sostenibile, punti di forza di Re-vision design, una strategia per contenere i costi - attraverso la riduzione di rifiuti e la generazione nuovi prodotti - volte ad aumentare la sensibilità ecologica, diffondendo la cultura dello sviluppo sostenibile, della qualità e del rispetto per l’ambiente. Re-Vision design si propone sul mercato come partner globale nell'ambito delle ristrutturazioni alberghiere e ospitalità, in un regime produttivo di filiera, una rete che aumenti la competitività, riduca gli sprechi e realizzi prodotti innovativi a basso costo, promuovendo l'internazionalizzazione. L’organizzazione quindi, di una rete d’impresa - in cui si sviluppino vocazioni, convenzioni ed innovazioni - questo per Re-Vision design è il modello competitivo più idoneo per affrontare con successo l'attuale mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *