Un medico ti ascolta

di

Locandina Medico ascolta2 (1) (1)

Già da settembre 2013 , in Brera, un gruppo di medici volontari sta rispondendo con grande impegno alla domanda di salute attivata da “Quartieri Tranquilli” . Sono professionisti di più specialità, ginecologi, internisti, psicologi e ortopedici, cardiologi, oncologi, dermatologi. Alcuni sono giovani, altri con un’importante esperienza e ruolo direttivo più che decennale, tutti consapevoli di svolgere con uno spirito di servizio del tutto gratuito le loro prestazioni sia per i residenti, sia nei confronti di chi nel quartiere di Brera si reca al lavoro ogni giorno e non sempre trova il tempo di consultare il medico vicino a casa, ma anche molti studenti che trascorrono le loro giornate lontani dai loro punti di riferimento stanziali.

L’iniziativa mira a dare ascolto, a consigliare e indirizzare, quella moltitudine di persone che non riescono a trovare un riferimento medico puntuale e veloce, soprattutto tranquillizzante e di rilevante competenza specialistica che nella realtà costringe a lunghe attese e spostamenti. L’obiettivo è appunto quello di rassicurare e dare l’importante sensazione che la città è presente sempre, in ogni luogo, in tutti i Quartieri per dimostrare che Milano c’è, che è vicina alla popolazione, che ha presente i suoi disagi e intende aiutare a risolverli.

Il dialogo con questi medici volontari ha scopi precisi: anzitutto quello di scoraggiare auto-cure non appropriate, inutili o nocive, cioè quel fenomeno definito di “automedicazione”, ma anche di offrire la possibilità di evidenziare una serie di disturbi trascurati che possono a volte rappresentare segnali di patologie più importanti in arrivo e che vanno celermente affrontate in quella che la medicina definisce “diagnosi precoce”.

Gli incontri con i medici di “Quartieri Tranquilli” sono programmati ogni venerdì dalle 14 alle 18 con l’assicurazione di massima riservatezza e allargati a tutta la popolazione che ne fa richiesta in piazza San Marco 2. I riferimenti telefonici sono: 333 8738941- 389 9927722.

Leggi tutti gli articoli in Brera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *