venerdì prossimo partirò per la Francia, dove annualmente mi unisco a un gruppo di amanti del ballo da sala standard( fox trot, english waltz, tango, quick step…) La settimana di full immersion si svolge in un castello vicino a Limoges. Non immaginatevi sfarzo e lusso. Si dorme in camerate e oltre a fare 3/4 ore di lezione al giorno, durante la settimana si partecipa obbligatoriamente a lavori tipo apprecchiare, cucinare, lavare i piatti etc. Il gruppo formato da uomini e donne provenienti per la maggior parte da Francia, Inghilterra, Danimarca, ma con alcuni olandesi, spagnoli e americani, è composto da gay e lesbiche e da amici gay friendly. Ci si ritrova per ballare, chiacchierare e confrontarsi. Una settimana all’insegna della passione comune ma anche, in qualche modo della crescita interiore attraverso lo scambio. Purtroppo in Italia non ci sono associazioni di ballo ” same sex” e anche qui si denota la nostra arretratezza. Non fraintendetemi: ballare è bello in ogni caso, ma logico che a me, ad esempio piace di più volteggiare con un maschietto piuttosto che una pulzella. 🙂 Vi racconterò come va…ciao

33 pensieri su “A BALLARE

  1. Nontiscordardime

    Ho sempre desiderato poter volteggiare con un tutù (come si chiama quell’affare che hanno le ballerine?) e magari rappresentare la morte del cappone (il cigno mi sembra un pò poco per me). Credo che il problema sia nelle punte… Non so quanto il gesso possa sorreggermi. Per il resto sono certo che saprei essere un ottimo ballerino.

    Replica
  2. andreacdm

    il tutù è quello corto, a ruota, che sta “su” 🙂 mentre il Degas è il tutù lungo, quello che scende morbido. Nella nostra settimana non si fa danza classica, ma se vuoi posso proporlo, magari dall’anno venturo inseriamo qualche lezione. 🙂 Il problema poi non è del gesso che non ti sorreggerebbe, ma nei tuoi alluci. Credo che debba fare un male terribile scaricare tutto il peso lì

    Replica
  3. Nontiscordardime

    ah.. beh basta non tagliarsi le unghie.. 😀 Però sono certo che con un tutù giallo fare in bel figurone. Una volta ad Amsterdam ho visto un signore sulla settantina andare in giro con un tutù pervinca. Non oso immaginare cosa si fosse fumato.

    Replica
  4. Lina Sotis

    Posso venire anche io? Ho però due handicap: non so ballare bene, e mi piacciono i giovinotti. Ma bisogna per forza dragare? Non si può solo ballare? Fino a che età si è accettati?

    Replica
  5. andreacdm

    Tutti ben accetti. Il bello di questa settimana è che non si “draga”. Ci si ritrova per la passione del ballo, e non per cuccare. Magari può nascere un amore, ma non è un luogo promiscuo, non c’è il tempo nè l’intimità. Ma di sicuro la possibilità di partecipare non è dettata dall’orientamento sessuale: l’organizzazione è “same sex”, ma la settimana è aperta a tutti. Lina, se però ti invitasse a ballare una gentile signorina, non dovrai scandalizzarti. ehehe. Scherzi a parte, è una settimana di vero divertimento, ma la danza la fa da padrona e si balla davvero tanto, oltre che parlare in ogni idioma confrontandosi su temi di ogni tipo.

    Replica
  6. Francesco

    Peccato, io speravo anche di dragare, casomai invito io Lina a ballare. Adrea raccontaci di più e sopratutto dicci quando è il prossimo appuntamento.

    Replica
  7. vronskj

    Certo che se lo stato di ‘arretratezza’ dell’Italia si misurasse solo con la mancanza di associazioni di ballo “same sex”, forse potremmo già considerarci fortunati.

    Replica
  8. andreacdm

    lo stato di arretratezza dell’Italia non è misurabile, ma questa è un’ulteriore “chicca” di cui i più non sanno nulla. Nel resto dei p&ælig;si d’europa, sempre per parlare di cose frivole ma che danno un’idea a tutto tondo della situazione, è pieno di associazioni e di circuiti di ballo same sex. La cosa bella è che in molti locali e competizioni possono presentarsi coppie dello stesso sesso senza sollevare grandi commenti: immaginatevi in una balera da noi..ahaha.Francesco, chiedi pure e risponderò. Che altro dirvi..se non che è un’esperienza davvero bella? il problema è che i posti sono limitati e che i partecipanti sanno già tutti ballare. In Francia ci sono due event, uno adesso, in un castello vicino a Limoges, e l’altro in estate, organizzato dall’associazione gaymusette di parigi. Poi c’è una settimana simile organizzata dagli inglesi in un palazzo in Scozia, Lauriston Hall, di solito nella settimana di Pasqua. Anche lì posti limitati e livello alto.

    Replica
  9. liquirizia

    Buona vacanza danzante @AdreaCdm! @Nonti ho letto che sono in aumento gli allievI ballerinI nelle scuole di danza e che c’è speranza anche per i principianti tardivi dunque YOU CAN! Anche il modello del bronzetto della ballerina di 14 anni di Degas era un maschietto (travestito)!

    Replica
  10. andreacdm

    Grazie per la segnalazione Liquirizia, in realtà io ho provato a formare un gruppo di danza same sex a milano, ma mentre in provincia le scuole di balli standard segnano un aumento degli adepti, a Milano quel tpo di balli ha una connotazione “poco chic”. Così, mentre sono affollate le milonghe di tango argentino, le balere sono poco frequentate, o solo da personè decisamente più mature.Inoltre il vero problema per chi vuole ballare con un partner dello stesso sesso e che non ci sono locali dove poterlo fare, vanificando così l’impegno profuso per apprendere.
    Per quanto mi riguarda non posso certo considerarmi un principiante tardivo..anche se ti ringrazio per la comprensione. attempato ormai sì, ma nella mia vita, fra i vari lavori, ho anche fatto il ballerino e pratico i balli standard da moltissimi anni. Come specificavo infatti nei precedenti post, la settimana di danza intensiva è per persone che già sanno ballare.un saluto

    Replica
  11. Nontiscordardime

    A Liquirì! Con stà panza posso solo rotolare !! Comunque.. non so.. ma ballare con persone dello stesso sesso mi ricorda i balli dei miei nonni quando gli uomini ballavano con gli uomini e le donne con le donne. Qui , nei p&ælig;si arabi, è normale vedere ballare uomini tra loro… del resto fanno delle danze bellissime molto silmile a quelle scozzesi. Andrea, secondo me ti divertiresti anche qui.

    Replica
  12. liquirizia

    @AdreaCdm NOOO il mio accenno ai principianti tardivi era rivolto a Nonti, per incoraggiarlo a lanciarsi! Tu non hai bisogno di incoraggiamenti, si “sente” che sei già pronto per la pista!

    Replica
  13. Giobbi..

    E si dia il via alle danze. Noto con piacere che lei apre sempre nuovi post, ma solo in questa sezione. Si è ancorato in questo cantuccio. Oramai è di casa, siamo curiosi di leggere le sue riflessioni anche in altri argomenti

    Replica
  14. andreacdm

    questa sezione mi piace particolarmente, ma faccio spesso scorribande anche in altre. Ci sono interventi su cuore e bon ton,freschi o antichi, così come sull’articoli della pagina principale… ma mi lancerò presto ” a tutto tondo” in questa piacevole danza.

    Replica
  15. Giobbi..

    Perchè sono un lettore che talvolta fa un’incursione. Sovente i miei commenti sono diretti e poco diplomatici, e qualcuno la fotina potrebbe bruciarla!

    Replica
  16. andreacdm

    Non si butti così giù..guardi me, ho messo la fotina di un un mio cane! 🙂 le incursioni poco diplomatiche ci stanno, figuriamoci, ma coomentare un post va bene, mentre esprimere giudizi su persone che non si conoscono suona scorretto. Io non so quante incursioni e commenti abbia fatto lei in passato, sono nuovo del blog, e non mi rileggo l’archivio er verificarlo. Esprimo opinioni tentando di non giudicare gli altri, ma solo il loro commento. Per fortuna le diversità arricchiscono 🙂

    Replica
  17. Nontiscordardime

    Beh.. per esempio io sono una pianta …in realtà per come mi sento oggi avrei dovuto mettere la foto della gramigna o della cicuta. Comunque in tutta sincerità, non è sbagliato dare un giudizio su di una persona se è costruttivo. Intendo dire che magari i modi non saranno giusti ma anche io la penso come Giobbi…e non devi prenderla come una critica offensiva, Al contrario: sono convinto che tu abbia molto più da dare di quello che effettivamente scrivi e vederti confinato qui, per me, è riduttivo della persona che potenzialmente sei. Ti faccio un esempio: l’altro giorno ho letto un commento della Signora Alida.. è un architetto ma parlava di tutt’altro ed era anche molto personale. Ecco, quel commento è servito a dare maggior rilievo alla sua persona. Tutto qui. Non ti sto di cendo che devi fare la stessa cosa ma solo che sarebbe bello se partecipassi anche al resto delle discussioni. Credo darebbe di te un’idea più vasta e attinente a quello che sei ma è una tua decisione e dipende dal tempo di cui decidi di disporre.
    Spero di essere stato chiaro.

    Replica
  18. andreacdm

    Eccomi di nuovo e in veste più ufficiale. Non so se apparirà la mia foto e il mio nome completo, ma mi vedete in alto, ospite di Alessandro e Lina, che ringrazio.
    Nonty, il tuo pensiero è chiarissimo. Mettevo l’accento sul fatto che spesso scrivo qui, ma anche in altre sezioni. Di sicuro e per ovvie ragioni mi piace scrivere qui proprio perchè è uno spazio specifico, ma non è che in “liberi di amare” parliamo solo di gay. Sto rileggendo le mie parole e il tono mi sembra di precisazioni ma allegro. Le offese sono ben altre,. Scriviamo liberamente dove vogliamo, per fortuna, e il mio inetnto era precisare un post simpatico ma non veritiero. 🙂 Ora poi che ci ho messo “la faccia” posso veramente gettarmi nella mischia..ehehe. Che bello scambiare pensieri e opinioni, non trovate?

    Replica
  19. Nontiscordardime

    …veramente io vedo ancora un tenero cagnetto 🙂 In quanto alla tua foto ed al tuo nome vero.. mi sa che li conosco già.. ma questo è un segreto mio caro Andrea Crosticino di un montepelato! 🙂 So che il tuo tono è allegro ed io aggiungo:” e per fortuna”. Ma quello che più mi piace di una persona come te è che almeno tu sei vero.. non come tante sante bernadette che girano qui! Insomma …mi fa piacere che tu ci sia.

    Replica
  20. andreacdm

    Per qualche frazione di secondo era apparsa, in alto, la mia foto..e così, malato di protagonismo, mi sono premurato di specificarlo a chi non se ne fosse accroto. Uffa, era stato un errore e mi hanno già cancellato! 🙂 Nn vale, ma ritornerò! Grazie Nonti per le tue parole. Mi conosci senza dubbio e non solo perchè sai il mio cognome. Spero ti svelerai, prima o poi, anche in veste privata,per ricambiare.

    Replica
  21. Nontiscordardime

    No no guarda che non ci si conosce affatto.. e poi ora ci sono foto e cognome in alto.. dunque .. nessun segreto. Quando sarò a Milano mi svelerò in privato ma non più di tanto senò ti viene un infarto! ahahahah.. Però ho davvero il desiderio di incontrarti perchè credo tu conosca una mia vecchia conoscenza e …mi andrebbe un pò di gossip.. 🙂 Vedremo.. SEGRETO!

    Replica
  22. Giobbi..

    Foto e nome presenti. Gradita novità, e anche se già presente da tempo, metto il benvenuto ufficiale al nuovo esperto.

    Replica
  23. andreacdm

    eccomi…mi vedo e mi vedete. Grazie per il benvenuto e aspetto il ritorno in patria di Nonty per del benevolo gossip. mi sa che però devo ancora far cambiare il mio nome qui sotto…oppure no, la svista è divertente lasciamo ADREA . che dite?

    Replica
  24. Nontiscordardime

    Adrea a me piace molto.. il gossip tanto.. ma se è come penso.. e magari conosci chi dico io.. beh porta tanti fazzolettini che poi inzio a piangere e non mi ferma più nessuno! 🙁

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *