Torna il Premio Miglioriamo Milano 2025: ecco i bandi per partecipare

di

Torna il Premio Miglioriamo Milano 2025, promosso dall’Associazione Quartieri Tranquilli e da Fondazione Cariplo, in onore di Giuseppe Guzzetti, che vuole valorizzare le associazioni, i personaggi e le iniziative di volontariato che si sono rese protagoniste a Milano tra il 2023 e il 2024. Attraverso il lavoro di selezione, valutazione e divulgazione delle attività svolte intende essere anche uno strumento di indirizzo e conoscenza delle attività e del mondo del Terzo settore, identificando i soggetti del volontariato milanese che meglio interpretano valori, missione e obiettivi di responsabilità sociale.

Giuseppe Guzzetti Presidente di Fondazione Cariplo dal 5 febbraio 1997 al 28 maggio 2019. Avvocato, politico, filantropo, ex presidente della Regione Lombardia (1979-87) è stato anche dal 2000 presidente dell’ACRI, associazione che riunisce tutte le fondazioni di origine bancaria in Italia.  Istituzioni fondamentali a sostegno del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti di utilità sociale, nel campo della Cultura, della Ricerca Scientifica, per la salvaguardia dell’Ambiente. Casa, famiglia, welfare e lavoro, sono i focus a cui si è dedicato nello svolgimento delle attività di Fondazione Cariplo. Gli è riconosciuta la capacità di giurista che portò la Corte Costituzionale ad affermare in via definitiva il ruolo e l’identità delle Fondazioni di origine bancaria.

 STRUTTURA DEL PREMIO E DESTINATARI
Il Premio vuole valorizzare le associazioni, i personaggi e le iniziative di volontariato che si sono rese protagoniste a Milano tra il 2023 e il 2024. Attraverso il lavoro di selezione, valutazione e divulgazione delle migliori realtà del Terzo Settore. Il Premio intende essere anche uno strumento di indirizzo e conoscenza ad uso dei cittadini e una bussola per le aziende che decidono di investire in Progetti di Sostenibilità Sociale, identificando i soggetti del volontariato italiano che meglio interpretano i valori, e gli obiettivi di responsabilità sociale delle stesse.

Il premio è diviso in cinque categorie e sarà assegnato a giudizio insindacabile della “Giuria Tecnica”. La giuria tecnica è chiamata a proclamare direttamente i vincitori dei premi di Prima, Quarta e Quinta categoria e a selezionare, con graduatoria di merito, i tre finalisti della Seconda e Terza categoria da inviare alla Premiazione finale.

Ogni associazione può candidarsi per un’unica categoria ed è non sono ammesse nomine di gruppo per i volontari.

CATEGORIE
Prima categoria – MIGLIOR BILANCIO
Un premio di 1000 euro per l’associazione che dimostra la miglior gestione del bilancio per gli anni 2023 e 2024, con particolare attenzione al rapporto tra patrimonio, entrate e fondi destinati alle attività associative.Possono candidarsi a questa categoria tutte le associazioni che NON abbiano già ricevuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo e che NON abbiano in corso una procedura di richiesta di finanziamento a Fondazione Cariplo.
Seconda categoria – MIGLIOR ASSOCIAZIONE GIOVANILE
Un premio da 1.500 euro per la miglior associazione giovanile operante nel territorio milanese, i cui soci fondatori abbiano età media inferiore a 35 anni alla data del 31 dicembre 2024. Possono candidarsi a questa categoria tutte le associazioni che NON abbiano già ricevuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo e che NON abbiano in corso una procedura di richiesta di finanziamento a Fondazione Cariplo.
Terza categoria – MIGLIOR INIZIATIVA SOCIALE
Un premio da 1.500 euro andrà alla miglior iniziativa di volontariato realizzata e conclusa oppure lanciata e ancora in corso da parte di associazioni (OdV, APS) operanti nel territorio milanese tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024. Possono candidarsi a questa categoria tutte le associazioni che NON abbiano già ricevuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo e che NON abbiano in corso una procedura di richiesta di finanziamento a Fondazione Cariplo.
Quarta categoria – VOLONTARIO DELL’ANNO
Un premio di 1000 euro andrà al volontario dell’anno, il personaggio con meno di 35 anni che più si è distinto per l’attività svolta tra il 2023 e il 2024 nell’ambito della città di Milano o il personaggio milanese con meno di 35 anni che più si è distinto per l’attività svolta sul territorio nazionale. Condizione necessaria per la partecipazione è aver compiuto i 18 anni di età. La candidatura può essere inviata dal singolo volontario (autocandidatura), da una terza persona, o da una associazione di volontariato (in questo caso dovrà essere inviata dal Rappresentante Legale). Possono candidarsi o essere candidati i volontari che operano a Milano o il personaggio milanese che più si è distinto per l’attività svolta sul territorio nazionale.
Quinta categoria – VOLONTARIO D’ARGENTO
Una targa premio andrà al volontario d’argento il personaggio milanese con più di 65 anni che più si è distinto per l’attività svolta tra il 2023 e il 2024 nell’ambito della città di Milano o il personaggio milanese con più di 65 anni che più si è distinto per l’attività svolta nel territorio nazionale.

La candidatura può essere inviata dal singolo volontario (autocandidatura), da una terza persona, o da una associazione di volontariato (in questo caso dovrà essere inviata dal Rappresentante Legale). Possono candidarsi o essere candidati i volontari che operano a Milano o il personaggio milanese che più si è distinto per l’attività svolta sul territorio nazionale

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI PREMI – EVENTO FINALE

La proclamazione dei vincitori si terrà il 26 novembre 2025, presso il Teatro della Chiesa di San Marco, in Piazza San Marco, 2 -20121  – Milano (MI)

L’assegnazione del premio avverrà tramite consegna di un assegno di parte del presidente dell’Associazione Quartieri Tranquilli.

La “Giuria Tecnica” è chiamata a proclamare direttamente i vincitori dei premi di Prima, Quarta e Quinta categoria che saranno invitate e premiate nell’Evento finale.

Per la seconda e terza categoria si inviteranno alla Premiazione le tre associazioni finaliste (quindi sei in totale), ritenute dalla giuria tecnica le più meritevoli tra tutte le candidate.

Le associazioni avranno a disposizione 2 minuti ciascuna per presentare durante l’evento la propria storia e le proprie attività. Saranno le altre associazioni finaliste ad assegnare un punteggio da uno a 10 su un’apposita scheda (consegnata all’inizio dell’evento) per ciascun progetto presentato. E’ introdotto il “voto incrociato”, le associazioni della Seconda categoria votano per le associazioni della Terza e quelle della Terza votano per le associazioni della Seconda. Sarà così decretata vincitrice per ciascuna categoria l’associazione che avrà raggiunto il punteggio più alto. A parità di punteggio vale la classifica migliore da parte della “Giuria tecnica” dell’Associazione Quartieri tranquilli che ha preliminarmente selezionato le sei associazioni finaliste della Seconda e Terza categoria.

GIURIA TECNICA
La giuria per la valutazione e selezione sarà composta da:

  • Giangiacomo Schiavi – Corriere della Sera, presidente
  • Padre Giuseppe Bettoni – Fondazione Archè
  • Dario Bolis – Fondazione Cariplo
  • Salvatore Carruba – Editorialista Il Sole 24 Ore
  • Pietro Colaprico – Giornalista, La Repubblica
  • Roberto Spada – Commercialista
  • Marco Lombardi – Sociologo, Università Cattolica di Milano
  • Un rappresentante del Comune di Milano
  • Elisabetta Soglio – Giornalista Corriere della Sera
  • Lina Sotis – Presidente Associazione Quartieri Tranquilli

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Tutte le candidature, ovvero le richieste di partecipazione, devono essere inviate esclusivamente online, in lingua italiana, inviando una email all’indirizzo di posta info@quartieritranquilli.it a partire dal 1 ottobre 2025 fino alla mezzanotte di domenica 2 novembre 2025, data oltre la quale le candidature non saranno più accettate.

In allegato alla mail andranno inviati il modulo di partecipazione relativo alla categoria per cui ci si candida e tutti gli allegati richiesti per la stessa, pena l’esclusione.

Atti falsi o ingannevoli possono rendere un candidato non idoneo.

I moduli di partecipazione al Premio sono scaricabili dal sito dell’Associazione Quartieri Tranquilli https://www.quartieritranquilli.it/

I dipendenti e i familiari dell’Associazione Quartieri tranquilli e di Fondazione Cariplo nonché di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella sponsorizzazione del Premio non sono idonei a partecipare al Premio.

I vincitori di precedenti edizioni non possono candidarsi nella medesima sezione della quale sono risultati vincitori.

ALLEGATI NECESSARI

Prima categoria – MIGLIOR BILANCIO

  • Modulo di partecipazione “CATEGORIA 1 – Miglior bilancio” compilato in ogni sua parte;
  • Modulo “LIBERATORIE”;
  • Carta di identità del Legale Rappresentante;
  • Bilancio consuntivo 2023 e 2024;
  • Statuto e Atto Costitutivo dell’associazione;
  • Per maggior completezza possono essere inviate fino a un massimo di 5 fotografie per illustrare l’attività dell’associazione candidata.

Seconda categoria – MIGLIOR ASSOCIAZIONE GIOVANILE

  • Modulo di partecipazione “CATEGORIA 2 – Miglior associazione giovanile” compilato in ogni sua parte;
  • Modulo “LIBERATORIE”;
  • Carta d’identità del Legale Rappresentante;
  • Carta d’identità di tutti i soci fondatori;
  • Statuto e Atto Costitutivo dell’associazione, in cui figurino i nominativi dei soci fondatori;
  • Per maggior completezza possono essere inviate fino a un massimo di 5 fotografie per illustrare l’attività dell’associazione candidata.

Terza categoria – MIGLIOR INIZIATIVA SOCIALE

  • Modulo di partecipazione “CATEGORIA 3 – Miglior iniziativa sociale” compilato in ogni sua parte;
  • Modulo “LIBERATORIE”;
  • Carta d’identità del Legale Rappresentante;
  • Statuto e Atto Costitutivo dell’associazione;
  • Per maggior completezza possono essere inviate fino a un massimo di 5 fotografie per illustrare l’attività dell’associazione candidata.

Quarta categoria – VOLONTARIO DELL’ANNO

  • Modulo di partecipazione “CATEGORIA 4 – Volontario dell’anno” compilato in ogni sua parte;
  • Modulo “LIBERATORIE”;
  • Documento di identità del candidato;
  • Documento di identità del presentatore (se non si tratta di autocandidatura);
  • Per maggior completezza possono essere inviate fino a un massimo di 5 fotografie per illustrare l’attività del volontario candidato presso l’associazione di riferimento.

Quinta categoria – VOLONTARIO D’ARGENTO

  • Modulo di partecipazione “CATEGORIA 5 – Volontario d’argento” compilato in ogni sua parte;
  • Modulo “LIBERATORIE”;
  • Documento di identità del candidato;
  • Documento di identità del presentatore (se non si tratta di autocandidatura);
  • Per maggior completezza possono essere inviate fino a un massimo di 5 fotografie per illustrare l’attività del volontario candidato presso l’associazione di riferimento.

 PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI – DIRITTI D’AUTORE

Tutte le nomination e la documentazione relativa diventano di proprietà dell’Associazione Quartieri Tranquilli, che potrà utilizzarli in ogni forma, e non saranno restituite.

È fatto salvo il solo riconoscimento del diritto di autore del soggetto partecipante con riferimento alla paternità degli elaborati, con esclusione di ogni forma di profitto del/dei medesimi nonché di utilizzo, senza preventiva autorizzazione da parte dell’Ass.ne citata

Quartieri Tranquilli si riserva il diritto di modificare la nomination nel caso fosse necessario adattare il materiale inviato alla pubblicazione o alla promozione su media tradizionali o elettronici. Inviando una candidatura, il candidato accetta di concedere a Quartieri Tranquilli e a Fondazione Cariplo il diritto senza obbligo, a meno che non sia proibito dalla legge, di utilizzare i contenuti della propria nomina, nome, voce e immagine, senza compenso, allo scopo di pubblicizzare tutte le attività relative al Premio e all’attività svolta dal candidato con qualsiasi mezzo, in tutto il mondo per sempre.

I candidati possono essere contattati da Quartieri Tranquilli per fornire ulteriori notizie e avere le loro informazioni verificate per poter prendere in considerazione la nomina.

INFO E CONTATTI
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info@quartieritranquilli.it o telefonare al numero 3920819921.

MODULISTICA

REGOLE DI PARTECIPAZIONE
LIBERATORIE
CATEGORIA 1 – Miglior bilancio
CATEGORIA 2 – Miglior associazione giovanile
CATEGORIA 3 – Miglior iniziativa sociale
CATEGORIA 4 – Volontario dell’anno
CATEGORIA 5 – Volontario d’argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *