DOMENICA ALL’ORTO COMUNE (NIGUARDA) IL MONTE DELLE FORMICHE

di

Domenica 22 Luglio alle ore 21.30 presso l’orto Comune Niguarda di via Tremiti (quartiere Niguarda) sarà proiettato il film documentario “Il Monte Delle Formiche”.

Schermata 2018-07-21 alle 10.01.04

Il film è stato presentato al festival di Locarno ed ad altri festival italiani ed internazionali

   Qui trovate il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Z4GqlZTbYf4 e questa è la pagina facebook del film https://it-it.facebook.com/ilmontedelleformiche/
Da secoli, ogni anno, l’8 settembre, sul Monte delle Formiche giungono miriadi di sciami di formiche alate. Come nubi che offuscano il cielo, i piccoli insetti si accoppiano in un meraviglioso volo a cui segue la morte di tutti i maschi, che cadono esausti sul sagrato della un tempo chiamata “Santa Maria Formicarum”.
Il volo nuziale risplende come un’apparizione estatica di fronte agli occhi dei curiosi, dei turisti e dei fedeli, i quali ogni anno giungono qui per ammirare e per celebrare la festa dedicata alla “Vergine del Monte delle Formiche”.
Questo evento singolare è il punto di partenza della riflessione del film, che si interroga sulla natura dei piccoli insetti e dell’essere umano.
Grandi scrittori come il poeta Premio Nobel Maurice Maeterlinck e l’entomologo Carlo Emery hanno studiato ampiamente i piccoli insetti, mettendo in relazione il regno delle formiche con il mondo degli uomini: le loro parole riecheggiano oggi nelle voci dei testimoni del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *