22 aprile, Giornata della Terra, lo Z-day 2018

di

ZEIGEST

22 aprile 15,30-19,00 – Centro Culturale Shaolin- Via Teglio 11 -Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento per lo Z-day: 22 aprile, la giornata del Movimento Zeitgeist. Una giornata in cui in tutto il mondo si organizzano proiezioni, conferenze ed eventi per far conoscere le idee e i progetti del movimento e per ispirare un processo di transizione a un’economia basata sulle risorse.

zeitgeistitalia.org
Il Movimento Zeitgeist è un movimento non-profit per la sostenibilità globale che lavora per una necessaria transizione dal nostro attuale modello economico insostenibile fondato sul sistema monetario, sulla competizione e sul consumo scellerato delle risorse a un nuovo paradigma socio-economico basato sulla collaborazione e sull’uso della scienza e della tecnologia per la massimizzazione del benessere di tutti gli esseri viventi, basato su un uso sostenibile e distribuito delle risorse, in accordo con le leggi del mondo naturale.
Lo Z-day milanese 2018 consisterà nella proiezione del docufilm Zeitgeist: Moving Forward, con relativo approfondimento. Si tratta dell’ultimo lungometraggio della trilogia realizzata da Peter Joseph e vista da milioni di persone in tutto il mondo, che tanta parte ha avuto nella presa di coscienza di singoli individui e intere comunità di persone, ispirando ieri come oggi idee, progetti, associazioni, movimenti per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, dovunque nel mondo. Naturalmente la serie di film, ha costituito anche e soprattutto la base per la formazione di un nutrito gruppo di attivisti che hanno dato origine al Movimento Zeitgeist, poi declinato nei vari capitoli nazionali.

Quest’anno, in vista della prossima uscita del nuovo docufilm di Peter Joseph, Interriflections I – The future begins https://interreflectionsmovie.com/, il capitolo milanese del Movimento Zeitgeist ha deciso di proiettare Zeitgeist: Moving Forward nella versione aggiornata del doppiaggio italiano. Lo scopo è quello di stabilire una continuità all’interno del pensiero alla base del movimento, tra passato, presente e futuro. La suddivisione in 4 parti del docufilm, ci offrirà l’occasione per una discussione aperta con il pubblico dopo la visione di ciascuna di esse, ponendo le basi per un’ulteriore riflessione, rispondendo ad eventuali domande e così via.

Al termine della proiezione il Gruppo Cittadino di Milano presenterà i progetti attivi e quelli futuri del Movimento Zeitgeist Italia, commentando anche lo Z-day di Francoforte (l’evento principale) appena concluso, che darà lo spunto per parlare anche di quanto sta accadendo nei vari capitoli internazionali e quali sono i futuri progetti che si stanno sviluppando in giro per il mondo.

Lo Z-day 2018 si svolgerà in occasione dell’Earth Day (Giornata delle Terra) per celebrare la giornata del Movimento Zeitgeist in un abbraccio simbolico alla nostra Madre Terra che si estende anche a tutte le persone e le comunità che abbiamo incontrato negli anni di attivismo e che con la loro resilienza mantengono viva la speranza per un futuro più verde e rispettoso di tutti gli esseri viventi. Quale omaggio al termine dell’evento, regaleremo semi e mini-manuali di introduzione alla permacultura

Come sempre, l’ingresso è libero e senza alcun costo per i partecipanti all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *