Nuovi orizzonti per “Quartieri in quota”

di

Più montagna per i ragazzi di città. Si fa sempre più concreta la speranza che le potenzialità e l’esperienza finora acquisite da “Quartieri in Quota. La montagna fa scuola” possano far crescere il progetto, inserito dal 2015 nella scuola media del plesso Arcadia (1.200 studenti tra elementari e medie) nel quartiere alla periferia sud di Milano, estendendolo ad altre città della Lombardia. Questa è stata l’impressione dei partecipanti alla presentazione di giovedì 30 novembre 2017 al Punto Enel di via Broletto a Milano messo a disposizione dall’azienda energetica, accolti da Maria Cristina Papetti, responsabile dei progetti di sostenibilità dell’azienda energetica.

Grazie all’intervento dei professionisti de La Fabbrica, il progetto dispone ora di un logo rinnovato e di un sito (www.quartierinquota.it) dove confluiscono le cronache pubblicate in mountcity.it, il blog sulla montagna tra zero e ottomila. Il team formato dalle associazioni Quartieri Tranquilli, Attraverso la Montagna, Piccolo Principe con il sostegno di Quartieri Tranquilli e Municipio 5 e del Collegio Lombardo delle Guide Alpine dovrebbe quindi guardare fiducioso al futuro.

Gian Paolo Bovio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Arcadia ha spiegato come la buona intesa tra le associazioni coinvolte nel primo triennio delle medie a indirizzo “Ambiente e montagna”, abbia consentito di definire gli obiettivi con il supporto della Fondazione Cariplo, mentre un progetto su scuola popolare è partito grazie alla collaborazione della Fondazione Sicomoro, sempre del quartiere Gratosoglio. Ha condotto l’incontro Laura Guardini di “Quartieri tranquilli” mentre l’educatrice Elena Biagini dell’associazione “Attraverso la montagna” e Andrea Fornaroli in rappresentanza del Collegio Lombardo delle Guide Alpine hanno presentato l’attività svolta in aula e in ambiente dalle classi coinvolte.

 

Guardini, Papetti, Biagini Intervento Bovio all'Enel

Laura Guardini, Cristina Papetti e Elena Biagini al Punto Enel. (ph. Serafin/MountCity)

La presentazione del progetto “Quartieri in quota. La montagna fa scuola” al Punto Enel. In primo piano il dirigente scolastico Gian Paolo Bovio (ph. Serafin/MountCity)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *