SUCCESSO DELL’UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO

di

CONTINUA IL SUCCESSO DELLO STORICO POLO MILANESE CON 722 ORE DI LEZIONE, 67 CORSI ATTIVATI, PICCHI DI 80 ALUNNI A CORSO. +400% DI ASPIRANTI VOLONTARI. 

NISSOLI, PRESIDENTE CIESSEVI: “IL PROSSIMO ANNO PERCORSI SPECIFICI PER CHI NON HA ESPERIENZA E VUOLE FORMARSI PRIMA DI INIZIARE A FARE VOLONTARIATO PER LA CITTÀ’

Milano 27 giugno 2016 – 67 corsi attivati, 722 ore di lezioni erogate, 1671 iscritti in totale con una media di 20 a corso (e punte di 80). Questi sono solo alcuni dei numeri record che accompagnano la chiusura dell’Anno Accademico 2015/2016 dell’Università del Volontariato, il primo ed unico polo in Italia dedicata alla formazione di volontari, associazioni ed esperti del Terzo settore. Un progetto innovativo, ideato e realizzato da CiesseviCentro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano e che in soli quattro anni è stato capace di intercettare 6313 iscritti grazie a 2600 ore di formazione, realizzate in collaborazione con importanti partner quali Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università IULM, Università Statale di Milano e Fondazione Politecnico.

Una diapositiva che, oltre i numeri in costante crescita, ci rivela la filigrana di un settore, quello del volontariato e dell’associazionismo, in continuo cambiamento: se le donne iscritte sono sempre il doppio degli uomini, si registra un netto+14% di iscrizione maschili. Inoltre, a fronte di un 78% di iscritti che si dichiarano “volontario o dipendente o dirigentedi organizzazioni di volontariato”, rispetto all’anno didattico 2014/2015, si registra un +400% di “aspiranti volontari” che si iscrivono motivati dall’esigenza di sentirsi preparati prima di entrare in un’associazione.

Questi ultimi due dati – afferma Ivan Nissoli, Presidente Ciessevi – sono molto interessanti perché, se da una parte ci dicono che siamo ancora una volta, ancora di più, punto di riferimento metropolitano per il mondo del volontariato, è evidente che si rivolge a noi una sempre più ampia fetta di persone che non ha in tasca la tessera associativa, ma che ha una grande fame di formazione per dare inizio al proprio impegno civico e vede questo passaggio come elemento indispensabile per farlo. Per questo colgo l’occasione – conclude Nissoli – per anticipare la volontà, per il prossimo anno didattico, di attivare un percorso completo, dedicato e specifico per i cittadini aspiranti volontari”.

Ulteriori curiosità numeriche uscite dopo il suono dell’ultima campanella riguardano i diplomati 2015/2016, cioè coloro che hanno intrapreso un intero percorso formativo fatto di 3 corsi obbligatori, 3 specialistici, tirocinio presso una realtà del terzo settore e una tesina: 2 hanno aperto una start-up non profit, 3 hanno portato a conclusione un progetto formativo, teorico e pratico, presso grandi associazioni del Terzo Settore. In totale saranno 14 gli alunni e le alunne che ritireranno oggi il Diploma dell’Università del Volontariato per la Classe 2015/2016 durante la cerimonia ufficiale che si terrà presso la Sede di Piazza Castello.

Per ulteriori informazioni:
Francesco Bizzini – Ufficio Stampa Associazione Ciessevi
tel: 02.45475872 – cell: 338.5309176

università volontariato

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *