L’orto fiorito di City Life

di

14-15 maggio, a CityLife per il secondo anno consecutivo un orto fiorito con ortaggi, erbe aromatiche e officinali, fiori ornamentali: un’area completamente rinnovata e tutta da scoprire.

images

Anche nel 2016, CityLife rinnova la partnership con l’Associazione Orticola di Lombardia. Per il secondo anno consecutivo infatti, CityLife – l’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano – sarà arricchita da un’ulteriore zona verde di 3000mq, che verrà completamente rinnovata e che andrà ad aggiungersi al grande parco pubblico.

Verrà creato, secondo un progetto ideato dall’architetto paesaggista Filippo Pizzoni con Susanna Magistretti di Cascina Bollate per conto dell’Associazione Orticola di Lombardia, uno spazio all’aperto a disposizione della città, in perfetta linea con l’immagine estetica che caratterizza la filosofia di Orticola di Lombardia.

Per l’edizione 2016, è stato realizzato un progetto che prevede grandi aiuole disposte tra loro a comporre un percorso spezzato, quasi labirintico, all’interno delle quali si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali, disposte secondo un’inattesa inclinazione a 45°. Lunghe strisce colorate con carciofi ed echinacea, agli e dalie, pomodori e zinnie, bietole, fragole, menta, girasoli, in un caleidoscopio di profumi e di colori. Ma anche aromi e verdure: nell’orto fiorito di CityLife troveranno posto aiuole di insalate, un giardino di sole erbe aromatiche, lunghi filari di vigne, una pergola di zucche rampicanti, una coltivazione di piante inconsuete e bellissime come il topinambur, il ricino, il cardo dei lanaioli o la liquirizia.

Per tutta la durata della Mostra Mercato Orticola di Lombardia, CityLife sarà presente con uno stand che illustrerà il progetto dell’orto fiorito, anche grazie a una graziosa riproduzione in miniatura.

In occasione di Green City, nel corso del weekend del 14 e 15 maggio, saranno organizzati, sempre in collaborazione con Orticola di Lombardia, due Laboratori per famiglie e bambini. Il primo dedicato ai bambini e alle famiglie, dal titolo Grazie per l’Orto, si terrà sabato 14 maggio alle ore 15.30 ed è pensato per entrare in armonia con la vita dell’orto e dei suoi prodotti. Nel secondo laboratorio, che si terrà domenica 15 alle 11.00, nonni e genitori impareranno a comporre e raccontare ai più piccoli Favolose storie vere ispirate alla natura (domenica 15 maggio, ore 11.00). Una natura che si può incontrare, anche in città e imparare a conoscerla è il primo passo per amarla. I laboratori – ingresso su prenotazione scrivendo a info@city-life.it – saranno a cura di Anna Cassarino, autrice di libri ed esperta di ecologia e natura. 

Associazione Orticola di Lombardia

www.orticola.org

 

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *