Visita guidata alla bellissima Madonna di Castelli restaurata

di

Martedì 26 aprile, alle ore 18.00 alle Gallerie d’Italia viene organizzata una visita guidata alla mostra “La bellezza ritrovata: Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati“. Un’occasione per conoscere le vicende della bellissima scultura della Madonna di Castelli che Barbara Cerrina Feroni ha restaurato.

Schermata madonna

per conferma e adesione: barbara.cerrina@labrestauro.it

Tutti i 140 i capolavori dell’arte italiana presenti in mostra sono stati restaurati grazie a un progetto di Intesa San Paolo, volto a restituire la bellezza originale ad opere che risultavano ammalorate e mal conservate e che, selezionale dalle Sovrintendenze d’Italia, tornano a splendere in mostra in tutto il loro potere estetico.

La mostra “Restituzioni 2016” di Milano intende appunto condividere col pubblico l’emozione e l’unicità di queste opere “rinate”, in un’esposizione grandiosa che accosta manufatti artistici dall’antichità al primo Novecento, tra pitture, mosaici, affreschi,sculture e arti minori, in un grande dialogo di rinascita e di bellezza, tra cui spiccano ilRitratto del Cavaliere di Malta di Caravaggio, il  Cristo Risorto di Rubens e laCrocifissione di Perugino.

Si può parlare di una mostra sul restauro che presenta le più recenti e innovative tecniche di conservazione.

Leggi tutti gli articoli in Brera.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *