Cene, aperitivi, street food: il programma Piacere Milano

di

Le cooperative La Cordata e Spazio Aperto Servizi presentano un calendario di eventi e iniziative ufficiali inserite nel progetto Piacere Milano (www.piaceremilano.it). Cene, aperitivi, street food e concerti per incontrare i milanesi e i turisti di Expo arrivati in città.

Gli eventi si terranno all’interno delle proprie sedi e sono tutti aperti al pubblico.

1378556-orfeonica_maro

—-
DOMENICA 24 MAGGIO – ore 13.00
BEEROOK – 6 birrifici artigianali per 6 tributi alle band che hanno fatto la storia del Rock. (a cura della
Cooperativa sociale Bonaventura, con il patrocinio del Comune di Milano Zona 6, inserito in Expo in città)
www.facebook.com/events/811617098874985
Via Zumbini 6 – Milano

—-
SABATO 6 GIUGNO – ore 17.00
1906-2015 UN SECOLO DI ACCOGLIENZA: il quartiere Umanitaria attraversa Expo.
Un aperitivo che si arricchisce di storie, spettacoli, mostre per riattraversare L’Expo dal 1906 al 2015. (a cura di Spazio Aperto Servizi)
Via Solari 40 – Milano

—-
VENERDI 12 GIUGNO – ore 18.30
STREET FOOD IN OSTELLO & NEMA PROBLEMA ORKESTAR
Una serata all’interno del cortile dello storico Ostello Burigozzo 11 de La Cordata con una selezione di Apecar e la coinvolgente banda di ottoni Nema Problema per un concerto inedito. (a cura de La Cordata e Re.Rurban Studio)
Via Burigozzo 11 – Milano

—-
SABATO 13 GIUGNO – ore 16.30
VIAPADOVA36 INCONTRA LA CITTA’
Le famiglie del progetto di housing sociale di ViaPadova36 aprono il cortile della propria casa e raccontano la propria esperienza. Nel pomeriggio una visita al parco Trotter, storico parco e scuola cittadina. Alla sera, una cena in cortile tutti insieme (ognuno porta qualcosa) con il concerto della band di musiche tradizionali e balcaniche, i Buba Mara.
(a cura di La Cordata, Spazio Aperto Servizi, Abitare Sociale Metropolitano).
Per prenotarsi alla cena e alla visita guidata: info@viapadova36.it
Via Padova 36 – Milano

—-
DOMENICA 28 GIUGNO – ore 13.00
INDOVINA CHI VIENE A CEN…NI
Pranzo condiviso e pomeriggio in festa con tutte le realtà e cittadini che animano l’esperienza di housing sociale in via Cenni. (a cura di Spazio Aperto Servizi)
Via Cenni 15 – Milano

—–
VENERDI 10 LUGLIO – ore 19.30
FESTA D’ESTATE IN ZUMBINI 6
Come ogni anno, la festa d’estate della cooperativa La Cordata, nel giardino Zumbini 6 – Approdi Innovativi. Lavoratori, soci, ospiti e amici si ritrovano ogni anno per festeggiare l’arrivo dell’estate portando qualcosa da bere e da mangiare, e ballando con il DJ Tone. (a cura de La Cordata)
La festa è aperta a tutti.
Via Zumbini 6 – Milano

—–
GIOVEDI 24 SETTEMBRE – ore 19.30
CENA IN GIARDINO DAL MONDO
Cena in giardino con il progetto M’Ama Food che lavora con donne rifugiate politiche. La cena sarà possibile anche grazie all’aiuto dei ragazzi minori stranieri accolti nel progetto de La Cordata, Case Saltatempo, e racconteranno le proprie esperienze. Il consueto mercato agricolo del giovedì prolungherà il suo orario fino a dopocena. (a cura de La Cordata)
Via San Vittore 49 – Milano

—–
SABATO 3 OTTOBRE – ore 19.30
CENA A FILIERA EXTRA CORTA
Cena con i prodotti dell’orto organizzata con il contributo delle famiglie consapevoli e del GAS di Cinisello Balsamo, all’interno del Residence Brodolini 24. (a cura de La Cordata)
Via Brodolini 24 – Cinisello Balsamo
Per informazioni:
www.lacordata.it/eventi/appuntamenti-piacere-milano
www.piaceremilano.it
www.spazioapertoservizi.org

——-
“Piacere, Milano” è un progetto che punta sul tema dell’accoglienza come riferimento e valore principale per costruire una nuova idea di città. Una città contemporanea, inclusiva e ospitale, pronta a cogliere l’occasione offerta da Expo 2015 come opportunità per investire sulla relazione attraverso la partecipazione.Il progetto, che ha il sostegno del Comune di Milano, nasce dall’idea di restituire ai cittadini milanesi un ruolo da protagonisti in occasione di Expo 2015. Cittadini immaginati non come spettatori di un evento globale, ma come veri e propri attori di un’esperienza di relazione vissuta insieme alla platea dei turisti che visiteranno Milano nei sei mesi della manifestazione. Cittadini ambasciatori di una città spalancata sul mondo, pronti ad aprire le porte di casa per un invito a cena e per raccontare la propria città. Una Milano inedita e sentimentale, popolata di storie e vissuti, lontana e diversa dalle rotte e le mete dei percorsi turistici tradizionali.

Leggi tutti gli articoli in Barona.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *