Il primo parco sportivo di Milano

di

Sarà il primo “parco sportivo” di Milano, almeno nelle intenzioni dell’amministrazione comunale. Si tratta del centro Colombo, in via del Cardellino, storico campo da calcio della periferia ovest della città, punto di riferimento di tanti giovani e giovanissimi. Il Comune di Milano sta per trasformarla in un’area attrezzata, aperta a tutti.

parco attrezzato LorenteggioNon mancano in Europa esempi simili. Luoghi in cui è possibile praticare vari sport in modo gratuito. Il centro Colombo è abbandonato da molti anni, nonostante due bandi andati a vuoto per la sua riqualificazione.

Parte ora la raccolta di idee: tutti i cittadini possono contribuire attraverso un sito web dedicato (http://www.comune.milano.it/parcocolombo) e la Gazzetta dello Sport, di cui Emilio Colombo (a cui il campo è dedicato) fu direttore dal 1921 al 1936.

Le sezioni del parco sportivo saranno due: “a corpo libero” e “a ruota libera”. Nella prima sezione lo spazio sarà organizzato con piste, allestimenti e arredi incentrati sulla misurazione dello spazio e del tempo. Questo significa pedane, dislivelli, pendenze e pertiche e paletti in legno. Nella seconda sezione, lo spazio sarà caratterizzato da allestimenti e attrezzature legate allo sport con le ruote: bicicletta, Bmx, skateboard, pattinaggio a rotelle e così via.

 

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *