Nasce un campo di grano fra i grattacieli di Porta Nuova

di

Un campo di grano fra i grattacieli di Porta Nuova, nel centro di Milano: in occasione di Expo2015, arriva una opera di land art ecologica per riportare l’attenzione del pubblico sui valori più trascurati dalla società globalizzata, come la condivisione del cibo e dell’energia, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.  “Wheatfield“, un campo di grano di 5 ettari dell’artista americana, di origine ungherese, Agnes Denes che l’ha realizzato per la prima volta a New York nel 1982 in un’area di un ettaro a Battery Park. Con quest’opera Denes nutrirà un terreno inutilizzato, creando una zona di campagna all’interno della città, e sullo sfondo grattacieli incredibili.

campo_grano_milano. Porta Nuova

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura e Fondazione Nicola Trussardi, rientra nel più vasto contenitore “MiColtivo“, dedicato all’agricoltura urbana e coinvolgerà anche i  milanesi, che da fine febbraio a ottobre potranno partecipare alle varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla raccolta. Il primo appuntamento, in cui sarà presente il vicesindaco Lucia De Cesaris, e’ previsto per sabato prossimo, dalle 14 alle 16, con ritrovo presso il giardino pubblico di via De Castillia.
Consiglio: indossate stivali da campagna.

 

http://www.milanotoday.it/green/life/campo-grano-grattacieli-porta-nuova.html

www.fondazionenicolatrussardi.com

www.confagricoltura.it

www.fondazionericcardocatella.org

Leggi tutti gli articoli in Garibaldi.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *