20 marzo: giornata della felicità

di

Accademia della Felicità organizza una settimana di incontri, workshop, camminate per scoprire la città in cui viviamo, per celebrare l’idea di “felicità”. Essere felici è un diritto. E il 20 marzo lo si festeggia, con la Giornata Mondiale della Felicità indetta dall’ONU.

Accademia della Felicità ha ideato una serie di iniziative che si svolgono durante tutto il 2015, da febbraio a novembre, con al centro la Giornata mondiale della Felicità.

giornata della felicità

Dal 16 al 22 di marzo 2015 Accademia della Felicità offrirà una serie di eventi e workshop gratuiti per sensibilizzare sempre più persone ad un concetto nuovo di Felicità, slegato dalla percezione del proprio valore attraverso il denaro o lo status e proiettato verso una diversa conoscenza di sè. Tra i tanti obiettivi c’è anche quello di lavorare tutti insieme per rendere Milano una città Felice per noi e per le nuove generazioni.

I soci fondatori dell’Accademia della Felicità Francesca Zampone e Marco Bonora, con Daniela De Rosa, Francesca Senette e altri coach hanno ideato un fitto programma per incontrarsi, parlarsi e ascoltarsi.

Gli incontri, giorno per giorno dal 16 al 22 marzo in Accademia della Felicità:

Lunedì 16 marzo, dalle 18.30 alle 20.00 in ADF, “Milano in pillole“ con Arianna Beretta, storica dell’arte. Si parte da Accademia della Felicità per una passeggiata per Milano, per respirare la città e imparare a vederla con occhi più attenti, scoprendo angoli che ci sono sfuggiti. Passeggeremo tra le vie dell’antico sestriere alla ricerca di storie antiche e di curiosità, a partire dalla casa dove il diavolo stabilì la sua dimora fino alle vecchie storie della Mala milanese (la Ligera) che addirittura dedicò a Porta Romana una delle sue canzoni più famose.

Arianna Beretta è curatrice di mostre d’arte, appassionata di Milano, di gatti neri e di giovani artisti contemporanei italiani. Ha fondato CQ – molto più di una galleria d’arte: un pensatoio per la giovane arte italiana.

Alle 20.00 la serata prosegue in ADF con l’incontro con autori che raccontano Milano: Lucia Tilde Ingrosso, autrice de “I fantasmi non muoiono mai“ (Laurana Editore), Marco Balzano e Neige De Benedetti, autori del libro “Milano“ (Sellerio editore).

Martedì 17 marzo, dalle 19.00 alle 21.00 in ADF workshop “Obbiettivo: amore – Amare o amarsi?“. L’unico modo per diventare irresistibili a se stessi e agli altri è quello di trovare la propria autostima e celebrare ogni giorno il proprio valore. Come? Attraverso la cura di sè e la ricerca di un benessere “personale” ed autentico. Un workshop (partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria) con esercizi e contenuti utili a trovare l’amore e a trattenerlo. Con la responsabile dell’area cuore Giusi Ferrario – Life Coach e Psicopedagogista.

Giovedì 19 marzo, dalle 19.00 alle 21.00 in ADF “Obbiettivo: lavoro – Come costruire una cassetta con gli attrezzi indispensabili per trovare o cambiare lavoro”. Il mondo lavorativo è sempre più complicato, ma ci sono degli “attrezzi” che ciascuno può sviluppare e che ci renderanno indispensabili o quantomeno molto più desiderabili in area professionale.

Eccone alcuni:

Ø la capacità di comunicare le proprie esigenze professionali

Ø un curriculum efficace ed efficiente (ovvero che lavora per noi)

Ø una presenza online impeccabile

Ø la capacità di fare networking

Ø la reale messa a fuoco e valorizzazione della propria unicità e dei propri talenti, ovvero il Personal Branding.
Con Francesca Zampone – Career Coach, Talent Manager, ex Responsabile Risorse Umane

Venerdì 20 marzo dalle 16.00 fino alle 21.00 in ADF e non solo…
Giornata mondiale della Felicità

– ore 12.00: attività in sinergia con Action For Happiness/Londra che coordina Flash Mob in tutte le principali piazze del mondo.

– ore 16.00: appuntamento in Accademia per una merenda Felice, a base di tanto, tanto cioccolato.

– ore 18.00: Luigi Carrozzo e Fernando Coratelli, editori e scrittori, propongono un percorso di “lettura Felice”. Non un solo libro, ma un lungo allinearsi di momenti di Felicità descritti in diversi romanzi. Dal ragazzino de “La strada” di McCarty che assaggia per la prima volta la Coca-Cola alla Felicità sadica che prova la governante della “Recherche” proustiana a propinare di continuo gli asparagi ben sapendo che non piacciono a nessuno. Luigi e Fernando vi sfideranno a raccontare il vostro romanzo Felice.

– ore 19.30: “Chiedimi se sono felice” con Niccolò Agliardi – cantautore tra i più raffinati del panorama italiano, autore di entrambe le colonne sonore delle serie televisive “Braccialetti Rossi”, tratte dall’omonimo bestseller internazionale, la cui seconda stagione va in onda sulla RAI a partire dal 15 febbraio 2015.

Tutti gli incontri del 20 marzo sono coordinati da Francesca Senette, ambasciatrice per ADF della Giornata Mondiale della Felicità e Responsabile Progetto “La scuola di comunicazione di ADF”.

• Sabato 21 marzo in ADF dalle 10.00 alle 18.00: “Da sogno a progetto“. Un corso per realizzare il proprio sogno: da cambiar vita aprendo un’attività in proprio a reinventare il proprio oggi rispolverando un vecchio hobby. Qualunque sia il proprio sogno, l’obiettivo è vivere un’esistenza il più possibile piena ed appagante. Il corso nasce per aiutare a fare chiarezza e a mettere a posto i pezzi del puzzle dei propri pensieri, guidando i partecipanti nel processo che porterà a raggiungere la realizzazione personale. Non un semplice workshop, ma un percorso di crescita personale e professionale che pone le basi per la realizzazione dei sogni che ciascuno di noi ha, rendendo migliore la vita, valorizzando le passioni, i talenti e le qualità del singolo. Con Francesca Zampone e Marco Bonora, soci fondatori di ADF.

• Domenica 22 marzo in ADF dalle 10.00 alle 18.00: “Le 10 chiavi per una vita più felice”. Action for Happiness è un movimento internazionale che ha come obiettivo quello di costruire una società più felice, un nuovo stile di vita che permetta di essere più soddisfatti in ogni ambito della propria vita.

Accademia della Felicità sposa il programma di Action for Happiness e propone regole nuove per ripristinare motivazione, entusiasmo e senso di appartenenza al mondo. La Felicità non è un’utopia, ma un obiettivo possibile e auspicabile.

Action for Happiness è un’organizzazione globale impegnata a promuovere un nuovo concetto di Felicità nel mondo sotto l’egida dell’ONU.

Attualmente è diffusa in 160 paesi e conta 40.000 attivisti ingaggiati personalmente a promuoverla.

Durante la Giornata Mondiale della Felicità 2014 le attività mondiali di Action For Happiness hanno avuto un riscontro sui social media di oltre 13 milioni di contatti e sul sito www.dayofhappiness.net di oltre 100 mila accessi. #happinessday è stato trend topic del 20 marzo 2014.

Accademia è l’unica realtà formativa italiana autorizzata direttamente da Action for Happiness alla divulgazione di percorsi specifici legati alla Felicità come il programma “Le 10 chiavi per una vita più Felice”.

Nasce nel marzo del 2011 da un’idea dei due soci fondatori Francesca Zampone e Marco Bonora. Ispirandosi alle aglosassoni The School of Life di Alain De Botton e Action for Happiness di Mark Williamson.

L’Accademia della Felicità è un luogo fisico (in Corso di Porta Romana, 100 a Milano) e virtuale (www.accademiafelicita.it) dove si organizzano corsi di coaching, workshop formativi, si cercano soluzioni per la carriera lavorativa, si usa la cultura, i libri, cinema, arte per creare momenti ludici di incontro e crescita. Ma soprattutto è un luogo in cui hai voglia di fermarti e hai voglia di tornare perchè conosci persone simili a te, espandi il tuo network professionale e riesci anche a divertirti tantissimo.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per iscriversi andare sul sito e cliccare sul singolo evento il tasto « prenota » oppure scrivere a info@accademiafelicita.it.

E’ possibile anche presentarsi spontaneamente durante l’evento.

Dal 20 febbraio al 20 marzo lanceremo l’hashtag #oggisonofelice attraverso il profilo Twitter @Adfelicita.

Contatti:

Accademia della Felicità

C.so di Porta Romana, 100 – 20122 Milano

Tel. 02 84214843

Mail: info@accademiafelicita.it

Per essere costantemente aggiornati:

SITO: http://www.accademiafelicita.it

BLOG: http://blog.accademiafelicita.it

TWITTER: @Adfelicita.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/accademiadellafelicita

YOU TUBE: Accademia S.r.l.

Leggi tutti gli articoli in Porta Vittoria, Senza Categoria.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *