LA BUONA SCUOLA DI MARIA MONTESSORI

di

MARIA MONTESSORI VISITS SCHOOL

domenica 16 novembre 2014 ore 17.00

Per il giorno 16 Novembre 2014 l’Associazione Metaeducazione, in collaborazione con Quartieri Tranquilli e Associazione Amici di ABC, organizza e promuove un momento di incontro e confronto sulla pedagogia di Maria Montessori. La finalità dell’evento è far conoscere la metodologia montessoriana che ha influenzato la pedagogia e l’educazione scolastica di molti paesi del mondo. L’incontro ci darà modo di riscoprire la storia di una grande donna italiana simbolo di impegno, passione e umanità al servizio dei bambini e della collettività.

PROGRAMMA
Introduzione Cristina Mirra (presidente associazione Metaeucazione) e prof.ssa Alida Parisi (insegnante scuole superiori)

Maria Montessori: la sua storia e la sua “scoperta”*- Costanza Locatelli (coordinatrice “Scuola Montessori)

Una giornata alla primaria: le specificità del Metodo nell’operatività del quotidiano- Candida Sella (insegnante montessori)
Dibattito coordinato dalla dott.ssa Gloria Saracino (ricercatrice Ospedale Niguarda Ca’ Granda)
*uno dei testi fondamentali della Montessori si intitola “La scoperta del bambino”

Quando: domenica 16 novembre 2014 (ore 17.00)
Organizzazione: Associazione Metaeducazione.
Dove: Sala delle Colonne Villa Litta, viale Affori 21 – Milano
Informazioni: tel 366/2601354 – info@metaeducazione.it

Leggi tutti gli articoli in Affori.

2 pensieri su “LA BUONA SCUOLA DI MARIA MONTESSORI

  1. Anny ciaoooo!!!!

    Sono la nonna entusiasta di Bianca, che ha frequentato l’asilo e la primaria in una Scuola Montessori. Confesso che all’inizio della prima ero piena di dubbi perché pensavo che il buon metodo Montessori, mal si adattasse al proseguimento presso una Media tradizionale. Mi sono dovuta ricredere: Bianca ora frequenta la seconda presso una Scuola Media ad indirizzo musicale e, non solo si è inserita senza grandi scossoni nell’alveo dell’insegnamento più strutturato, ma affronta le difficoltà con spirito collaborativo cercando di risolverle con originalità e creatività. Mi piace pensare che questo lo si debba, oltre che a lei, al metodo che la brava Maria Montessori ha formulato.

    Replica
  2. Cristina Mirra Autore articolo

    A causa di un disguido tecnico l’incontro non sarà venerdì sera ma domenica pomeriggio. Mi auguro possa essere un momento di riflessione sul modello educativo e didattico che la scuola oggi offre ai nostri ragazzi e motivo riscoperta dell’opera montessoriana, misconosciuta e dimenticata nel nostro paese, custodita dall’Opera Nazionale Montessori e da alcune scuole che portano avanti la pedagogia montessoriana e i valori universali che contiene, che sono quelli che ci racconta con la storia di sua nipote.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *