ORTO A SCUOLA ED EXPO 2015

di

Ieri, durante la manifestazione dei Tavoli per l’Expo, ho assistito alla presentazione del progetto di Metaeducazione (associazione che si prefigge di trovare gli strumenti più idonei per favorire la predisposizione all’apprendimento dei più piccoli, aiutare  gli studenti in difficoltà, organizzare laboratori extrascolastici, cercare di elevare la qualità scolastica).

Cristina Mirra, già nostra valente collaboratrice, e Pary Burlando (nella foto mentre parla), architetta appassionata di orto sinergico, hanno proposto di fronte alle autorità dell’EXPO 2015, tre progetti da realizzare nelle scuole sul tema della fertilità, nutrimento e biodiversità.

Burlando Metaeducazione EXPo

Progetto orto sinergico: metodo di coltivazione che promuove meccanismi di auto-fertilità senza bisogno di arare, concimare né separare le piante.

Progetto orto istantaneo: sperimentare l’orto istantaneo per la coltivazione delle patate senza alcuna lavorazione del terreno.

Progetto alberi da frutto, varietà antiche: diffondere e far conoscere agli studenti alberi di frutti antichi che non vengono più coltivati.

Il progetto dell’orto partirà in primavera in alcune scuole, ma le promotrici confidano nell’adesione di molte altre. Speriamo…

Per saperne di più: Associazione Metaeducazione; info@metaeducazione, tel 366 2601354

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *