Terra del fuoco: un laboratorio aperto dove si aggiusta tutto

di

Corretta IMG_2633

Terra del fuoco è un laboratorio aperto (in via Caienello 2, nel quartiere Dergano-Bovisa) a cui tutti, associandosi, possono accede­re per fare i propri lavori trovando uno spazio attrezzato ed un aiuto quando ser­ve, per ricevere consigli su tecniche e materiali e anche solo per fare due chiac­chiere fra “artigiani”. La nostra associazio­ne è impegnata da anni a promuovere e promulgare l’importanza delle attività ma­nuali nella società di oggi. L’obiettivo è quello di  rispondere all’esigenza, sempre più diffusa, di ritrovare la capacità del fare, direttamente e con le proprie mani, tramite la conoscenza dei materiali e delle tecniche.

IMG_2693.1

Ci occupiamo di manualità in tutti i suoi aspetti da quello artigianale a quello arti­stico. Intendiamo creare opportunità di prati­care, di approfondire e di affrontare le nuove e le tradizionali tecniche  come an­che di raccogliere e scambiare informa­zioni perché il laboratorio diventi luogo di incontro, comunicazione e conoscenza. Intendiamo  difendere la cultura artigiana, dell’uomo faber, artefice del mondo e del proprio destino, perché crediamo sia importante per noi e per le generazioni future, poter continuare ad attingere ad un bagaglio di risorse enorme custodite proprio da quelle professioni che sotto ai nostri occhi spariscono di giorno in giorno, identità professionali di cui il quartiere  Dergano-Bovisa  rivela di essere ancora ricco.

serg_crist1pesante

La nostra storia. Terra del fuoco si è costituita per dare una risposta al bisogno di manualità che esi­ste nelle persone di ogni ceto sociale, cul­tura ed età e che sempre di meno trova luogo dove esprimersi e realizzarsi.

La riappropriazione del gesto e del tem­po, il contatto con i materiali, il desiderio di ridurre lo spreco per riciclare, sono tutti aspetti di nostro interesse.

Siamo nati nel 1996, in questi anni abbia­mo ricostruito mobili e appreso tecni­che della tradizione, riparato strumenti musi­cali e accolto gruppi che li suona­vano, ab­biamo stipulato convenzioni con enti pubblici per il reinserimento sociale  e la­vorato insieme per riscoprire il piacere del fare, partecipato alle feste della casa e or­ganizzato incontri con esperti.

Ci trovate anche su Facebok, terra del fuoco milano.

mauro andrea franco massimo

3 pensieri su “Terra del fuoco: un laboratorio aperto dove si aggiusta tutto

  1. Cristina Mirra

    Che meraviglia!! Non vedo l’ora di venirvi a trovare.. In cantina avrei anche un po’ di cose da aggiustare.. 🙂

    Replica
    1. Mauro Poletti

      Ciao Cristina
      è proprio questo che vogliamo stimolare: restituire valore agli oggetti perché non vadano persi o gettati.
      Vienici a trovare ti aspettiamo
      mauro di terra del fuoco

      Replica
  2. Pingback: “Terra del fuoco: un laboratorio aperto dove si aggiusta tutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *