inaugura il GIARDINO NASCOSTO

di

Oggi possiamo finalmente festeggiare la firma della convenzione tra il Consiglio di Zona 6 e l’APS “COMITATO PONTI”. A partire da oggi il terreno sito tra le vie Bussola e Malaga è dato in affidamento alla nostra Associazione per poter costruire un giardino condiviso dal quartiere, dalla zona e dall’intera cittadinanza.
Nella nostra zona, in Barona, vi sono, purtroppo, molti spazi residuali lasciati in totale stato di abbandono che sono diventati terra di nessuno e quindi terreno fertile per microcriminalità, discariche e occupazioni abusive, quando non vengono acquisiti da privati per uso capione.
Dal momento in cui si è costituito, nel 2010, il Comitato Ponti si è posto come scopo la lotta al degrado attraverso progetti di riqualificazione territoriale. Dopo varie proposte presentate all’Amministrazione comunale, si è arrivati a pensare ad un progetto di giardino condiviso. Era il dicembre 2011. Da allora un lungo cammino è stato percorso, che è passato dall’approvazione della delibera di giunta per i giardini condivisi, alla presentazione del nostro progetto, alla sua approvazione e, finalmente, alla conclusione del necessario iter burocratico che è stato lungo e faticoso per tutti.
Sta per prendere il via, dunque, la fase più bella di questo progetto: la sua realizzazione. Sarà una lunga fase creativa, di gioia ed entusiasmo che permetterà di comporre a poco a poco uno spazio a misura di chi lo frequenterà.
Il 9 luglio avrà luogo la festa d’inaugurazione: vi aspettiamo tutti al GIARDINO NASCOSTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *