Il miracolo dei Gas

di

fotografia coccinella

Mi ha molto incuriosito lo scambio di mail tra i genitori della classe di mia figlia che parlavano di Gas e di acquisti condivisi. Mi sono documentata e ho trovato una realtà forte, equamente distribuita nella città. Sono famiglie che si sono reinventate un modo diverso di fare la spesa, persone che vogliono rendersi consapevoli di ciò che comprano, che mangiano, attenti al gusto, al sapore e al prezzo. Il loro “fare la spesa” non comincia e finisce in un centro commerciale ma passa attraverso una positiva socialità che diventa anche, probabilmente, condivisione di idee, di interessi, di stili di vita.

Incuriosita ho rivolto qualche domanda a Elena Sini referente Gas Arcipelago di zona 9:

Perché nasce un Gas? Per il desiderio di fare una spesa differente, un consumo più critico capace di poter decidere più direttamente quello di cui ci nutriamo (o vestiamo).

Che cosa sono i Gas? I gas sono gruppi di acquisto solidale e il nome spiega tutto! E formato da persone che si raggruppano per fare degli acquisti in comune direttamente dai produttori che osservano una certa etica e, possibilmente a “km 0” di modo da risparmiare emissioni di CO2 e quindi aiutare il pianeta anche da questo punto di vista.

Come funzionano praticamente? Al gruppo partecipano diverse famiglie, ognuno collabora con le proprie energie a: contattare produttori e rendersi referente di un ordine, quindi di occuparsi di inviarlo, riceverlo, organizzare la consegna a casa sua o nel proprio box, raccogliere i soldi di tutti e poi fare il bonifico di pagamento al produttore.

Ci si può proporre anche solo come aiutanti nella consegna.

Tutto ciò avviene principalmente tramite mail e file condivisi, dove chi vuole segna il suo ordine.

Quali sono i vantaggi? I vantaggi sono di avere alimenti e altro (detersivi, cosmetici, olii essenziali, scarpe ecc.) da piccoli produttori e non dalla grossa catena alimentare, avendo quindi cibo più sano, meno imballaggi e quindi meno consumo di plastica.

Il gas è anche socializzante, ci si ritrova periodicamente a delle riunioni dove ci si organizza, si fanno considerazioni sui prodotti assaggiati, si propongono eventuali nuovi produttori ma soprattutto si condividono il piacere di rivedersi; a volte si hanno alimenti da assaggiare o partecipano direttamente produttori che si presentano e propongono.

Leggi tutti gli articoli in Affori.

5 pensieri su “Il miracolo dei Gas

  1. lina sotis

    Grazie di questa bella spiegazione dei Gas. Non ho capito se in una famiglia piccola conviene. In una grande sicuramente si. Ciao lina

    Replica
  2. Cristina Mirra Autore articolo

    Moltissime grazie, Lina. Io conosco da poco la realtà dei Gas e non ne faccio ancora parte quindi, per rispondere alla tua domanda, ho chiesto a mamma Lella della scuola Cesari. Lei dice che fare la spesa in questo modo può essere conveniente anche per una piccola famiglia perché si acquista in base a quello che si consuma. Nel caso del suo Gas esiste un minimo di spesa per frutta e verdura: 6 kg a settimana per la frutta e 15 euro ogni due settimane per la verdura però ogni famiglia può dividere il l’acquisto con un’altra (o altre famiglie) se risultasse eccessivo. Certo, bisogna avere un po’ di capacità organizzative per evitare gli sprechi. Lella aggiunge che i prodotti sono gustosi, maturi al punto giusto e privi di pesticidi. Ciao, Cristina

    Replica
  3. Cristina Mirra Autore articolo

    E una modalità carina che incuriosisce anche me. I produttori Gas mi hanno ricordato di Vincenzo, un amico dell’adolescenza. Qualche tempo fa ho incontrato la sua mamma che mi ha raccontato che da ormai parecchi anni suo figlio è tornato nella loro regione d’origine, la Sicilia, per fare il contadino e che è felice. Mi sembra che oggi tanti ragazzi che non trovano lavoro, o qualcuno forse anche per scelta, stiano lasciando le città per andare a costruirsi un futuro nell’agricoltura; una nuova tendenza, mi sembra. Un caro saluto, Cristina

    Replica
  4. Pino

    Ciao a tutti,
    nella nostra zona opera il GasAffori, una realtà piccola basata sulla partecipazione, infatti non facciamo ‘supermercato’ (ossia usare il gas solo per partecipare agli acquisti) ma ognuno fa qualcosa, gestire un ordine, fare ricerche sui prodotti, ecc …
    Sopratutto ci si ritrova ogni mese per conoscerci e pianificare i nuovi acquisti, Ogni tanto ci scappa anche la gita ‘sociale’ per verificare i nostri produttori.
    Se volete conoscerci o partecipare a qualche riunione siete i benvenuti, seguiteci sul nostro sito gasaffori.vivigreen.org
    PS Per accedere al menu degli iscritti bisogna registrarsi.
    Vi aspettiamo
    Pino – GasAffori

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *