Non sprecare forze

di

stanchezza-di-primavera

Finalmente siamo in primavera, le giornate si allungano, le temperature diventano ogni giorno più gradevoli, l’umore migliora ma nonostante tutto c’è qualcosa che non va: ci sentiamo stanchi fin dal mattino e spesso senza un motivo apparente.

Colpa della bella stagione all’insegna del “dolce dormire” che porta con sé spossatezza, irritabilità e scarse capacità di attenzione e concentrazione: tutti sintomi alla base della cosiddetta “sindrome primaverile”, un malessere momentaneo dovuto al passaggio dalle basse temperature invernali al caldo e ad una maggiore attività all’aria aperta.

A influenzare il senso di stanchezza inoltre, non vi è solo il cambio di stagione ma anche lo stile di vita e l’alimentazione.

LEGGI ANCHE: Integratori naturali per il cambio di stagione, la Maca

Ecco alcuni semplici accorgimenti utili per combattere questo malessere stagionale a partire dall’alimentazione: non esiste ancora un alimento miracoloso in grado di restituire forza e concentrazione pertanto per combattere la stanchezza di primavera è essenziale mantenereun corretto bilanciamento dei pasti nel corso della giornata.

1) Iniziate la giornata con una colazione abbondante e variata. Oltre al caffè o al tè non fatevi mancare una porzione di cereali integrali ricchi di fibre e sali minerali, latte, yogurt, una manciata di frutta secca a guscio e un frutto fresco di stagione.

2) A pranzo scegliete un piatto unico in grado di unire carboidrati e proteine a cui associare una porzione di verdura e un frutto di stagione. Ad esempio potete associare un’insalatona con mais, legumi e verdura fresca a qualche fetta di affettato magro o un uovo sodo. In alternativa potete variare con una pizza, meglio se preparata con pomodoro fresco e formaggi di qualità. Per concludere il pasto optate per una bella macedonia di frutta fresca.

3) Per cena invece, puntate su un piatto leggero ma ben equilibrato: solo così riuscirete afavorire il sonno e quindi il riposo. Scegliete pertanto un buon passato di verdure e almeno un paio di volte a settimana cercate di mangiare il pesce, una fonte preziosa di proteine e grassi buoni.

4) Accanto a una sana alimentazione è bene inoltre ricordare che l’organismo deve essere anche idratato correttamente. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno anche sotto forma di spremute di frutta o tisane. La giusta idratazione del corpo aiuta ad eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e ad affrontare in modo migliore gli sbalzi di temperatura.

5) Evitate di bere alcolici in quanto la sensazione energetica che deriva dal loro consumo è solo momentanea: è dovuta solo all’effetto sul sistema nervoso centrale pertanto svanisce in fretta e dopo ci si sente ancora più stanchi.

6) Dedicate almeno mezz’ora al giorno a un po’ di attività fisica all’aria aperta, perfetta per ritrovare o mantenere la forma fisica e in grado di combattere lo stress e migliorare il tono dell’umore.

7) Infine, assicuratevi il giusto riposo concedendovi delle piccole pause durante il corso della giornata e scegliete un abbigliamento adatto in quanto il senso di spossatezza può dipendere anche dal tipo di vestiti che si indossano. Cercate quindi di vestirvi a strati in modo da poter affrontare al meglio tutti gli sbalzi di temperatura che si verificano durante il corso della giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *